I tumori dei tessuti molli si sviluppano nei tessuti molli del corpo, come i muscoli, il tessuto adiposo o i legamenti. Nel studio non interventistico SoTiSaR 2.0-NIS, i ricercatori raccolgono e analizzano i dati dei pazienti affetti da tumori dei tessuti molli.
Per tessuti molli si intendono i tessuti adiposi, muscolari e connettivi del corpo. I tumori dei tessuti molli possono manifestarsi in qualsiasi parte del corpo e comprendono più di 150 sottogruppi. I tumori dei tessuti molli sono la quinta forma tumorale più frequente in bambine, bambini e adolescenti.
Perché è necessario questo studio?
In SoTiSaR 2.0-NIS (Soft Tissue Sarcoma Registry, Non-Interventional Study) registrati e analizzati i dati di pazienti con un tumore dei tessuti molli. Tra questi dati rientrano, per esempio, informazioni sull’anamnesi, sulla diagnostica per immagini e sui risultati degli esami, nonché sul trattamento.
Mediante questa raccolta di dati, le ricercatrici e i ricercatori mirano ad acquisire conoscenze scientifiche più approfondite sulla malattia, sul suo decorso e sulla prognosi. Intendono inoltre raccogliere informazioni sul follow-up, sulle conseguenze a lungo termine e sulla qualità della vita. SoTiSaR 2.0-NIS crea così una base di dati per poter condurre in futuro studi clinici finalizzati a ottimizzare ulteriormente la terapia.
L’obiettivo a lungo termine è migliorare la sopravvivenza delle pazienti e dei pazienti con un tumore dei tessuti molli e individuare terapie quanto più mirate possibile che vadano a beneficio delle future generazioni di pazienti.
Chi può partecipare allo studio?
Allo studio SoTiSaR 2.0-NIS possono partecipare bambine, bambini, adolescenti e persone adulte con un tumore dei tessuti molli. Si tratta di uno studio non interventistico. Ciò significa che il trattamento prosegue normalmente e non sono previsti esami aggiuntivi. In Svizzera si prevede una partecipazione annua allo studio non interventistico di circa 10–15 pazienti.
Chi è responsabile dello studio?
Il Klinikum Stuttgart della città di Stoccarda in Germania (promotore) è responsabile della realizzazione internazionale dello studio non interventistico. In Svizzera dell’esecuzione dello studio SoTiSaR 2.0-NIS risponde il Gruppo d’Oncologia Pediatrica Svizzera (SPOG) (rappresentante del promotore).
- Direzione dello studio in Svizzera: Dott.ssa med. Willemijn Breunis, capoclinica, Ospedale pediatrico universitario di Zurigo
- Vicedirezione dello studio in Svizzera: PD Dott.ssa med. Eva Brack, capoclinica, Inselspital Berna
Dati di contatto del rappresentante del promotore in Svizzera
Centro di coordinamento SPOG
Partner Relations
Effingerstrasse 33
3008 Berna
E-mail: partnerrelations@spog.ch
Tel.: +41 31 389 91 89
In breve
-
SoTiSaR 2.0-NIS raccoglie una grande varietà di dati di pazienti con un tumore dei tessuti molli per approfondire le conoscenze in questo campo.
-
La raccolta dei dati costituisce la base per pianificare studi clinici terapeutici volti a sviluppare trattamenti mirati.
-
L’obiettivo a lungo termine è migliorare la sopravvivenza di future e futuri pazienti con un tumore dei tessuti molli.