Skip to content

Istituzioni associate

Tutti i reparti ospedalieri svizzeri, specializzati nel cancro infantile, fanno parte dello SPOG, al fine di sostenere la ricerca clinica sul cancro in bambine, bambini e adolescenti. Questi nove istituti si trovano negli ospedali pediatrici universitari di Berna, Basilea, Zurigo, Losanna e Ginevra nonché negli ospedali pediatrici di San Gallo, Lucerna, Aarau e Bellinzona e lavorano in stretta collaborazione per sviluppare nuove opzioni di trattamento e migliorare le possibilità di guarigione e la qualità della vita di bambine e bambini colpiti dalla malattia.

Istituzioni associate

Partner

Insieme ai nostri partner lavoriamo per promuovere la ricerca clinica sul cancro in bambine, bambini e adolescenti. Lavoriamo a stretto contatto con i principali gruppi di ricerca e altre organizzazioni per raggiungere i nostri obiettivi e aiutare bambine e bambini colpiti dalla malattia e le loro famiglie. Le nostre organizzazioni partner sono una parte essenziale della nostra rete e ci aiutano a raggiungere il nostro obiettivo comune.

Partner

Istituzioni associate

Ospedale cantonale di Aarau

Tellstrasse 25
5001 Aarau

Visitate il sito web  

L’Ospedale cantonale di Aarau (KSA), in qualità di ospedale centrale, fornisce alla popolazione servizi medici 24 ore su 24, dalle cure di base alla medicina specializzata e altamente specializzata. Il KSA contribuisce a migliorare l’assistenza sanitaria della regione.

Dr. med. Jeanette Greiner
Direttore medico d'ematologia-oncologia pediatrica

Ospedale pediatrico universitario di Basilea Città e Campagna

Spitalstrasse 33
4056 Basel

Visitate il sito web  

L’Ospedale pediatrico universitario di Basilea Città e Campagna (UKBB) è un centro leader nel campo della pediatria e uno degli istituti più importanti per la salute di bambine, bambini e adolescenti in Svizzera. Offre un’assistenza completa nei settori dell’assistenza primaria, dei campi medici specialistici e della ricerca.

Prof. Dr. med. Nicolas von der Weid
Responsabile dell'ematologia-oncologia pediatrica, Vice responsabile della pediatria

Ospedale Cantonale di Bellinzona

Via Ospedale 12
6500 Bellinzona

Visitate il sito web  

Il servizio di Emato-Oncologia Pediatrica dell'Istituto Pediatrico della Svizzera Italiana è autorizzato al trattamento dei tumori pediatrici e collabora con la Facoltà di Scienze Biomediche dell'Università della Svizzera Italiana. Inoltre, l'EOC è riconosciuto come European Hemophilia Treatment Center e partecipa a protocolli di studio cooperativi nazionali ed internazionali.

PD Dr. Mattia Rizzi, MD-PhD
Responsabile del reparto d'ematologia-oncologia pediatrica

Inselspital, Ospedale Universitario di Berna

Freiburgstrasse
3010 Bern

Visitate il sito web  

La Kinderklinik Inselspital, Ospedale universitario di Berna è un istituto altamente specializzato in medicina pediatrica e adolescenziale. Grazie all’ampio spettro di settori specialistici offerti e alle attrezzature all’avanguardia disponibili, offre un’assistenza completa a bambine, bambini e adolescenti con esigenze mediche complesse.

Prof. Dr. med. Rhoikos Furtwängler
Responsabile della Divisione d'ematologia e d'oncologia pediatrica

Ospedali universitari di Ginevra

Rue Gabrielle-Perret-Gentil 4
1205 Genève

Visitate il sito web  

Le cliniche universitarie di Ginevra (HUG) sono l’ospedale più importante di Ginevra. All’interno dei suoi 70 reparti, guidati da professoresse e professori o ricercatrici e ricercatori della facoltà di medicina dell’Università di Ginevra, vengono offerti tutti i campi medici specialistici, tra cui l’ospedale pediatrico che ospita il dipartimento di oncoematologia pediatrica.

Prof. Dr. med. Marc Ansari
Responsabile dell'onità di oncologia ed ematologia pediatrica, Direttore della piattaforma di ricerca CANSEARCH in oncologia ed ematologia pediatrica

Ospedale universitario di Losanna

Chem. de Montétan 16
1004 Lausanne

Visitate il sito web  

L’unità di oncologia ed ematologia pediatrica del Centre Hospitalier Universitaire Vaudois (CHUV) di Losanna assiste bambine, bambini e adolescenti (0-18 anni) affetti da cancro e malattie del sangue. Oltre ai servizi clinici e ambulatoriali, il settore offre un laboratorio di ricerca con riconoscimento in oncologia ed ematologia pediatrica. La ricerca si concentra su malattie del sangue, leucemie/linfomi e tumori solidi. Un team esperto copre l’intero spettro di trattamenti dell’oncologia.

PD Dr. med. Dr. phil. Raffaele Renella
Responsabile del reparto d'ematologia-oncologia pediatrica

Ospedale Pediatrico della Svizzera Centrale, Lucerna

Spitalstrasse
6000 Luzern 16

Visitate il sito web  

Il reparto di oncologia-ematologia pediatrica dell’ospedale pediatrico dell’ospedale cantonale di Lucerna offre a bambine, bambini e adolescenti malati di cancro nella Svizzera centrale cure mediche altamente specializzate. L’ospedale pediatrico è uno dei più grandi ospedali pediatrici della Svizzera, con numerosi reparti specialistici pediatrici destinati al trattamento delle malattie oncologiche.

Dr. med. Freimut Schilling
Responsabile dell'onità di oncologia ed ematologia pediatrica

Ospedale pediatrico della Svizzera orientale

Claudiusstrasse 6
9006 St. Gallen

Visitate il sito web  

L’Ospedale pediatrico della Svizzera orientale è uno dei tre ospedali pediatrici indipendenti della Svizzera. È un centro di competenza regionale che offre il più alto livello di assistenza medica. Il reparto di ematologia e oncologia copre tutti gli ambiti dell’oncologia e dell’ematologia, ad eccezione del trapianto di cellule staminali, ed è un centro di perfezionamento professionale di categoria A per la sua specializzazione in oncologia-ematologia pediatrica.

Prof. Dr. med. Katrin Scheinemann, M.Sc.
Responsabile medico del Centro d'ematologia/oncologia

Ospedale Pediatrico Universitario di Zurigo

Steinwiesstrasse 75
CH-8032 Zürich

Visitate il sito web  

L'Ospedale Pediatrico Universitario di Zurigo cura le bambine,i bambini e gli adolescenti malati di cancro. È leader internazionale nel trattamento di leucemie, tumori cerebrali e sarcomi dei tessuti molli. Grazie all'eccellenza e alla stretta rete internazionale, l'Ospedale pediatrico di Zurigo offre un'assistenza orientata al paziente, agile e multiprofessionale con le migliori offerte possibili.

Prof. Dr. med. Dr. sc. nat. Jean-Pierre Bourquin
Responsabile medico oncologia / Capo dipartimento in oncologia, ematologia, immunologia, trapianto di cellule staminali e terapia genica somatica

Partner

Lo SPOG collabora strettamente con i seguenti gruppi di ricerca internazionali e organizzazioni nazionali:

Sostenere la ricerca
sul cancro infantile