Skip to content

L’obiettivo dello SPOG è quello di curare bambine, bambini e adolescenti malati di cancro. Per raggiungere questo scopo, siamo impegnati nella ricerca sul cancro infantile. Offriamo alle bambine, ai bambini e agli adolescenti malati di cancro la possibilità, partecipando agli studi, di ricevere il trattamento più efficace in base alle conoscenze mediche più recenti. Il nostro impegno è quello di migliorare continuamente le possibilità di guarigione e la qualità della vita di bambine, bambini e adolescenti.

Negli studi clinici le ricercatrici e i ricercatori testano, ad esempio, una terapia modificata o un nuovo medicamento, mentre nei progetti di ricerca si raccoglie materiale biologico e/o dati personali relativi alla salute.

Panoramica di tutti gli studi clinici dello SPOG

Studi clinici nel campo delle leucemie, dei linfomi e delle malattie del midollo osseo

Le leucemie e i linfomi sono tra i tumori più comuni in bambine, bambini e adolescenti. Poiché le terapie attualmente disponibili creano molte difficoltà a causa dei singoli effetti collaterali, talvolta seri e anche inattesi, le ricercatrici e i ricercatori stanno lavorando allo sviluppo di terapie adeguate al rischio per poter adattare il trattamento individualmente a ciascuna bambina e ciascun bambino. L’obiettivo degli studi di ottimizzazione delle terapie per queste malattie è di migliorare i tassi di guarigione, riducendo allo stesso tempo gli effetti collaterali.

Studi in preparazione 

Questo studio clinico cerca di sviluppare un trattamento migliore con meno effetti collaterali per bambine, bambini e adolescenti con leucemia mieloide acuta (LMA) di nuova diagnosi. A tal fine verrà utilizzato un protocollo specifico che consente di adattare il trattamento al rischio della bambina o del bambino.

Questo studio clinico mira a migliorare la qualità della diagnosi per bambine, bambini e adolescenti affetti da anemia aplastica grave (SAA), una rara malattia del midollo osseo. Raccoglie inoltre informazioni sul trattamento e sul decorso della malattia. Le conoscenze acquisite dovrebbero contribuire a migliorare le possibilità di guarigione di futuri pazienti.

Lo scopo di questo studio clinico è migliorare il trattamento delle neonate e dei neonati affetti da leucemia linfoblastica acuta (LLA), in particolare per aumentare il tasso di sopravvivenza delle pazienti e dei pazienti.

La leucemia mieloide acuta (LMA) è un tumore che colpisce il midollo osseo e il sangue. Questo studio clinico mira a individuare il trattamento ottimale per bambine, bambini e adolescenti affetti da LMA che necessitano di un trapianto di cellule staminali.

Studi clinici nel campo dei tumori solidi

I tumori solidi sono un gruppo di tumori che possono insorgere in vari organi, come reni, ghiandole surrenali e fegato. Alcuni di questi tumori insorgono durante lo sviluppo nell’utero. Sebbene questi tumori rispondano generalmente bene alla chemioterapia, esistono alcuni sottogruppi più difficili da trattare a causa delle loro caratteristiche biologiche. Pertanto, gli studi clinici in corso studiano nuove terapie per trattare in modo più efficace questi tumori.
I sarcomi sono un altro tipo di tumore solido che si manifesta nelle ossa, nei muscoli e nei tessuti molli. Il trattamento dei sarcomi richiede spesso sedute di radioterapia e interventi chirurgici, oltre a una chemioterapia intensiva. Gli studi clinici in corso indagano nuovi approcci terapeutici e sostanze biologiche per migliorare la prognosi dei sarcomi con metastasi e i tassi di guarigione nonché le possibilità di sopravvivenza di bambine, bambini e adolescenti affetti da questa malattia.

Studi in preparazione 

I sarcomi di Ewing sono tumori solidi maligni che di solito insorgono nelle ossa. Lo studio clinico mira a migliorare il trattamento delle pazienti e dei pazienti affetti da sarcoma di Ewing.

L’obiettivo è di costruire un database completo con informazioni mediche di base su tutte le pazienti e tutti i pazienti della rete europea affetti da un neuroblastoma al di fuori delle cellule cerebrali e del midollo spinale o che hanno avuto una recidiva/progressione di tale tumore.

Il neuroblastoma è una malattia oncologica che colpisce i bambini, manifestandosi con noduli o tumori nell'addome o viciono al midollo spinale. In oltre il 50% dei casi, il cancro si ripresenta dopo il trattamento o non risponde alla terapia iniziale. La prognosi per questi giovani pazienti è quindi sfavorevole. Lo studio BEACON2 sta confrontando nuove combinazioni terapeutiche per migliorare la sopravvivenza in questa situazione.

Studi clinici sui tumori del cervello e del midollo spinale

I tumori cerebrali sono la principale causa di morte per cancro in bambine e bambini. Sono molti gli aspetti da considerare nel trattamento di questo tipo di tumore: la tipologia, l’età della bambina o del bambino e i possibili effetti collaterali del trattamento svolgono tutti un ruolo importante. La maggior parte dei tumori cerebrali richiede un intervento chirurgico e una combinazione di radioterapia e chemioterapia. La prognosi dipende spesso dalla biologia del tumore. Pertanto, è importante condurre ricerche in questo campo per comprendere meglio le cause dei tumori del cervello. Le ricercatrici e i ricercatori studiano gli errori genetici che causano i tumori cerebrali e l’ambiente in cui si sviluppano. Su questa base vengono sviluppati nuovi trattamenti in grado di ridurre al minimo gli effetti collaterali e migliorare la prognosi.

Studi in preparazione 

Questo studio clinico mira a migliorare la classificazione dei tumori del cervello nelle bambine e nei bambini attraverso ulteriori esami dei tessuti. Ciò consente di diagnosticare la malattia in modo più accurato, il che è fondamentale per scegliere la terapia giusta.

Il medulloblastoma è un tumore cerebrale maligno che si manifesta principalmente nei bambini. Lo studio YCMB-LR sta confrontando due concetti terapeutici nei bambini affetti da medulloblastoma riguardo alle conseguenze a lungo termine. In particolare, si sta studiando come la terapia influisca sulle funzioni cognitive come il pensiero, l'apprendimento e il linguaggio.

Studi clinici nel campo dei tumori recidivanti e refrattari alle terapie

Sebbene le probabilità di guarigione dal cancro infantile siano in media molto buone, in Svizzera quasi ogni settimana un bambino muore di cancro perché subisce una recidiva o perché il trattamento non è più efficace. Per cambiare questa situazione, i seguenti studi si concentrano sullo sviluppo di nuovi approcci terapeutici per migliorare ulteriormente le possibilità di sopravvivenza di bambine e bambini malati di cancro.

Avete domande? Saremo lieti di consigliarvi. 

Lara Fux
Lara Fux
Teamleader Clinical Project Management
+41 31 508 42 27
E-Mail

Informazioni attuali sulla ricerca

Sostenere la ricerca
sul cancro infantile