Skip to content
Studi

HR-NBL2/SIOPEN

Il neuroblastoma è un tipo di tumore raro che si manifesta sotto forma di noduli o tumori nell’addome o in prossimità del midollo spinale. Se il cancro si diffonde in tutto il corpo o presenta determinate caratteristiche biologiche, il trattamento nei bambini e nei ragazzi può essere difficile.

Gli specialisti, in questo caso, parlano di neuroblastoma ad alto rischio. In Svizzera circa 5-6 pazienti all’anno sono colpiti da questa malattia.

L’attuale trattamento standard comprende diverse tappe. Lo scopo di questa sperimentazione è di definire la migliore strategia terapeutica per aumentare le probabilità di guarigione di bambini e ragazzi affetti da neuroblastoma ad alto rischio. A tal fine la sperimentazione confronta due trattamenti nelle varie tappe per scoprire quale sia quello più efficace e più tollerabile.

L’Istituto Gustave Roussy in Francia (promotore) è responsabile della realizzazione internazionale della sperimentazione. In Svizzera, la responsabilità dell’esecuzione della sperimentazione è assunta dal Gruppo d’Oncologia Pediatrica Svizzera (SPOG) (rappresentante del promotore).

In breve

  1. Lo studio indaga il trattamento dei neuroblastomi. Si tratta di tumori embrionali molto comuni soprattutto nella prima infanzia.
  2. Se i tumori si diffondono in tutto il corpo o presentano determinate caratteristiche biologiche, il trattamento può essere attualmente difficile nonostante l’adozione di approcci intensivi.
  3. Lo studio confronta diverse chemioterapie e radioterapie per individuare quale terapia sia più efficace per migliorare le prospettive di guarigione delle persone colpite.
Pubblicato 10.05.2021
Condividi l'articolo 

Downloads

Altri contributi

Sostenere la ricerca
sul cancro infantile