Skip to content
News

Promozione delle nuove leve SPOG: pubblicazione sul tema «wearable»

Nel 2021 la dott.ssa med. Christa König ha vinto uno Young Investigator Grant dello SPOG. L’ha ricevuto per uno studio di fattibilità sull’idoneità degli «wearable» (piccoli dispositivi di misurazione indossabili) a monitorare i valori vitali delle bambine e dei bambini sottoposti a chemioterapia. Ora, lo studio della giovane ricercatrice è stato pubblicato sulla rivista specializzata «Supportive Care in Cancer».

Durante la chemioterapia, le bambine e i bambini sono maggiormente esposti al rischio di contrarre un’infezione che, senza la rapida adozione di una terapia, potrebbe persino risultare letale. La febbre è spesso l’unico segnale di questa complicanza. In caso di infezione, le bambine e i bambini vengono trattati con antibiotici per via endovenosa. Un’individuazione precoce dell’infezione accresce le possibilità di trattarla efficacemente. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, la temperatura viene misurata solo quando vi è un sospetto di febbre, il che può ritardare la diagnosi.

Gli wearable, piccoli dispositivi simili a orologi sportivi, sono in grado di misurare la temperatura e la frequenza cardiaca 24 ore su 24. Il team guidato da Christa König ha indagato nell’ambito di uno studio se gli wearable siano adatti a misurare continuamente la temperatura e altri parametri vitali nelle bambine, nei bambini e negli adolescenti sottoposti a chemioterapia. Ecco il risultato dello studio di fattibilità: nella fascia d’età dai 2 ai 18 anni un monitoraggio continuo della temperatura con trasmissione dei dati in tempo reale è possibile, anche quando le pazienti e i pazienti sono a casa. Lo studio condotto da König insieme a colleghe e colleghi è stato appena pubblicato sulla rivista specializzata «Supportive Care in Cancer».

Come prossimo passo è previsto lo svolgimento di uno studio multicentrico randomizzato (ossia condotto in diverse cliniche), mediante il quale si intende chiarire se gli allarmi precoci forniti dagli wearable in caso di febbre migliorano effettivamente il decorso e le conseguenze delle infezioni nelle bambine e nei bambini sottoposti a chemioterapia. Questo grande progetto è reso possibile grazie al progetto preliminare sostenuto dallo SPOG.

Riferimenti

Koenig, C., Ammann, R.A., Schneider, C. et al. Continuous timely monitoring of core temperature with two wearable devices in pediatric patients undergoing chemotherapy for cancer – a comparison study. Support Care Cancer 32, 188 (2024). https://doi.org/10.1007/s00520-024-08366-w Link allo studio

L’iniziativa Young Investigator dello SPOG

Con l’obiettivo di promuovere le nuove leve, lo SPOG assegna delle borse di studio a giovani ricercatrici e ricercatori di età inferiore ai 40 anni che lavorano in una clinica associata allo SPOG. Gli Young Investigator Grant sono riservati a studi clinici e direttamente correlati a pazienti di oncologia pediatrica.

Pubblicato 11.04.2024
Condividi l'articolo 

Altri contributi

Sostenere la ricerca
sul cancro infantile