Skip to content
Studi

FaR-RMS

Questa sperimentazione ha come oggetto bambine/i e adulte/i affette/i da rabdomiosarcoma (RMS) di nuova diagnosi o recidivante. L’RMS è un cosiddetto tumore dei tessuti molli originato nei tessuti muscolari, di cui soffrono principalmente le/i bambine/i, ma anche le/gli adolescenti e le/gli adulte/i. Si stima che in Svizzera saranno coinvolti nella sperimentazione circa 10-15 pazienti all’anno.

Per la maggior parte delle/dei pazienti il trattamento dell’RMS consiste in chemioterapia intensiva, intervento chirurgico e radioterapia. Nell’ambito della sperimentazione FaR-RMS vengono esaminati i seguenti aspetti:

  1. l’efficacia di nuove combinazioni di medicamenti;
  2. l’efficacia di una radioterapia di intensità maggiore;
  3. se sia meglio sottoporsi a radioterapia prima o dopo la rimozione chirurgica del tumore;
  4. se un’ulteriore radioterapia delle metastasi apporti ulteriori benefici;
  5. se una chemioterapia di mantenimento prolungata sia una soluzione migliore;
  6. nuove combinazioni di medicamenti in caso di recidiva.

La sperimentazione FaR-RMS è finalizzata allo studio di diverse strategie per migliorare i risultati del trattamento nelle/nei pazienti affette/i da RMS modificando la chemioterapia e la radioterapia. Si esplorano inoltre gli aspetti biologici dell’RMS per capire meglio la struttura genetica delle cellule dell’RMS.

La sperimentazione FaR-RMS si compone di più parti. Nella prima parte dello studio, i campioni tumorali vengono esaminati biologicamente. In questa fase, da un lato si raccolgono nuove informazioni sul RMS nell’ambito di progetti di ricerca. Dall’altro, prima di proseguire il trattamento le/i pazienti sono suddivisi in gruppi di rischio in base ai risultati della ricerca. Nella seconda parte della sperimentazione, all’interno dei gruppi di rischio, le/i pazienti sono assegnate/i a caso a uno o l’altro gruppo di trattamento. Confrontando i risultati si riesce a capire se un determinato trattamento ha risultati migliori e, in caso affermativo, di quale trattamento si tratta. La direzione della sperimentazione spera così di trovare risposta alle questioni sopraelencate.

L’Università di Birmingham in Gran Bretagna (promotore) è responsabile della realizzazione internazionale della sperimentazione. In Svizzera, la responsabilità dell’esecuzione della sperimentazione è assunta dal Gruppo d’Oncologia Pediatrica Svizzera (SPOG) (rappresentante del promotore).

In breve

  1. Questo studio indaga il trattamento del rabdomiosarcoma, un tumore dei tessuti molli.
  2. L’obiettivo è di aumentare le probabilità di guarigione delle pazienti e dei pazienti e migliorare il trattamento nel suo complesso. A tal fine vengono studiate diverse modifiche alla chemioterapia e alla radioterapia.
  3. In questo modo è possibile migliorare il trattamento di future e futuri pazienti e aumentare le possibilità di guarigione.
Pubblicato 14.03.2022
Condividi l'articolo 

Downloads

Altri contributi

Sostenere la ricerca
sul cancro infantile