Skip to content
Studi

UMBRELLA SIOP-RTSG 2016

Il 90% dei tumori renali nei bambini e negli adolescenti è costituito dai cosiddetti nefroblastomi, il restante 10% da vari tipi di tumori molto rari. Negli ultimi anni le possibilità di guarigione dei tumori renali sono già state notevolmente migliorate. Vi sono tuttavia differenze di prognosi tra i diversi Paesi europei perché non esiste una diagnostica standardizzata con centri di riferimento affermati, e vi è una mancanza d’infrastrutture.

Ogni anno in Svizzera a circa dieci bambini e ragazzi viene diagnosticato un tumore al rene e possono partecipare a questo progetto di ricerca.

Lo studio UMBRELLA SIOP-RTSG 2016 è uno studio di registro finalizzato a standardizzare a un elevato livello qualitativo la diagnosi dei tumori renali in tutta l’Europa e oltre i confini europei. Nei Paesi coinvolti vengono istituite a tal fine strutture di riferimento costituite da gruppi di esperti nazionali e internazionali. Durante la diagnosi e la terapia vengono inoltre prelevati da tutti i pazienti campioni di sangue e urine, e campioni tumorali, che sono poi analizzati in laboratorio. In questo modo si possono individuare nuovi fattori di rischio per poter valutare più accuratamente in futuro il rischio dei singoli pazienti e adattare la terapia di conseguenza. Queste analisi devono inoltre generare una migliore comprensione della biologia del tumore e contribuire a trovare nuovi approcci terapeutici, e quindi migliorare ulteriormente le possibilità di guarigione di bambini e adolescenti affetti da tumori renali. Un gruppo internazionale di esperti mette inoltre a disposizione delle linee guida per il trattamento dei nefroblastomi e di altri tipi di tumori renali più rari, consentendo a tutti i pazienti di accedere alla migliore terapia disponibile secondo lo stato attuale delle conoscenze.

L’ospedale universitario di Saarland in Germania è responsabile della realizzazione internazionale della sperimentazione in qualità di promotore. In Svizzera, la responsabilità dell’esecuzione della sperimentazione è assunta dal Gruppo d’Oncologia Pediatrica Svizzera (SPOG) (rappresentante del promotore).

In breve

  1. Nell’ambito di questo progetto di ricerca si indaga la diagnosi di bambine, bambini e adolescenti affetti da un tumore renale.
  2. La prognosi di questa malattia differisce a causa della mancanza di una diagnosi standardizzata nei diversi Paesi europei.
  3. Nell’ambito del progetto di ricerca vengono create strutture costituite da gruppi di esperte ed esperti nazionali e internazionali al fine di standardizzare una diagnostica di alta qualità per i tumori renali in tutta l’Europa e oltre i confini europei. In questo modo aumenta la qualità della diagnosi per le pazienti e i pazienti.
Pubblicato 15.02.2023
Condividi l'articolo 

Downloads

Altri contributi

Sostenere la ricerca
sul cancro infantile