Skip to content
Studi

MNP2.0

In questo studio vengono descritti i dati genetici (DNA) dei tumori cerebrali utilizzando tecniche di analisi molecolare per consentire diagnosi più accurate nell'oncologia pediatrica del sistema nervoso, a complemento dell'esame patologico convenzionale.

Uno dei motivi per cui non tutti i pazienti affetti da tumori cerebrali possono essere trattati e guariti in modo ottimale è probabilmente la classificazione talvolta imprecisa di questi tumori in diversi gruppi clinici e biologici. Oltre alla valutazione di riferimento neuropatologica e neuroradiologica comprovata, finora è mancata soprattutto una descrizione molecolare sistematica di questi tumori.

Lo studio MNP 2.0 intende aprire la strada all’introduzione capillare della diagnostica molecolare come terzo pilastro della diagnosi dei tumori cerebrali. Ogni anno circa 40 bambini e adolescenti possono partecipare a questo progetto di ricerca in Svizzera.

L’obiettivo dello studio è di descrivere le informazioni genetiche (DNA) nei tumori cerebrali utilizzando metodi di analisi molecolare. Con questa diagnostica biologica supplementare si vuole abbassare il tasso di diagnosi errate, consentendo l’identificazione di sottogruppi diagnostici che possono essere di grande importanza per le scelte terapeutiche.

La clinica universitaria di Heidelberg e il Deutsche Krebsforschungszentrum in Germania sono responsabili della realizzazione internazionale della sperimentazione in qualità di promotore. In Svizzera, la responsabilità dell’esecuzione della sperimentazione è assunta dal Gruppo d’Oncologia Pediatrica Svizzera (SPOG) (rappresentante del promotore).

In breve

  1. L’obiettivo del progetto di ricerca è di acquisire maggiori conoscenze sui tumori del cervello in bambine, bambini e adolescenti.
  2. Gli esami molecolari servono a classificare con maggiore precisione i tumori in diverse classi. Migliorando la classificazione, le pazienti e i pazienti possono essere trattati meglio.
  3. Le partecipanti e i partecipanti allo studio possono trarre beneficio da questo esame più approfondito del tumore, poiché i risultati di quest’ultimo influiscono sul trattamento.
Pubblicato 09.07.2019
Condividi l'articolo 

Downloads

Altri contributi

Sostenere la ricerca
sul cancro infantile