Skip to content
Studi

SIOP High-Risk Medulloblastoma

Il medulloblastoma ad alto rischio (HR-MB) è un tumore maligno del cervello che si manifesta nella parte posteriore del cervello nonché sotto il cervello, nella cosiddetta fossa cranica posteriore. In Svizzera circa 4 bambine/i e adolescenti all’anno sono colpiti da HR-MB. A questa sperimentazione parteciperanno circa 850 bambine/i e adulti con HR-MB, di cui circa 32 in Svizzera.

Circa il 40% delle/dei pazienti con HR-MB subisce una ricaduta della malattia entro 5 anni e le/i pazienti che sono guarite/i devono lottare con effetti collaterali cronici in parte gravi.

Questa sperimentazione è stata sviluppata per migliorare i risultati del trattamento delle/dei pazienti affette/i da medulloblastoma ad alto rischio (HR-MB) e minimizzare gli effetti collaterali a breve e lungo termine del trattamento, specialmente quelli con possibili ripercussioni negative sulla qualità della vita.

In questa sperimentazione vogliamo scoprire qual è il trattamento migliore per le/i bambine/i affette/i da HR-MB confrontando tra loro diverse opzioni di trattamento. Vogliamo migliorare i risultati terapeutici senza aumentare la gravità degli effetti collaterali a lungo termine del trattamento. A tal fine osserviamo il modo in cui le/i bambine/i rispondono alle diverse terapie e valutiamo la loro salute e qualità della vita, includendo anche valutazioni delle loro capacità intellettive.

Non possiamo prevedere se la partecipazione a questa sperimentazione porterà vantaggi diretti alle/ai bambine/i anche in termini di successo terapeutico. In ogni caso, i risultati di questa sperimentazione possono essere importanti per il trattamento di pazienti che svilupperanno in futuro l’HR-MB.

L’Università di Birmingham in Gran Bretagna (promotore) è responsabile della realizzazione internazionale della sperimentazione. In Svizzera, la responsabilità dell’esecuzione della sperimentazione è assunta dal Gruppo d’Oncologia Pediatrica Svizzera (SPOG) (rappresentante del promotore).

In breve

  1. Il medulloblastoma ad alto rischio (HR-MB) è un tumore maligno del cervello che si manifesta nella parte posteriore del cervello nonché sotto il cervello, nella cosiddetta fossa cranica posteriore. Questo studio indaga qual è il trattamento migliore per bambine e bambini affetti da HR-MB confrontando tra loro diversi trattamenti.
  2. Circa il 40% delle pazienti e dei pazienti con HR-MB subisce una recidiva entro 5 anni e le persone che si considerano guarite lottano con gravi effetti collaterali a lungo termine. Questo studio ha lo scopo di migliorare i risultati terapeutici e minimizzare gli effetti collaterali, specialmente quelli con possibili ripercussioni negative sulla qualità della vita
  3. Anche se non è possibile prevedere se la partecipazione allo studio andrà a beneficio diretto di bambine e bambini colpiti, i risultati possono migliorare il trattamento futuro delle persone affette da HR-MB.
Pubblicato 19.06.2023
Condividi l'articolo 

Downloads

Altri contributi

Sostenere la ricerca
sul cancro infantile