Skip to content
Studi

INFORM

Questo studio è uno progetto di ricerca. Ciò significa che non saranno sperimentati medicamenti, ma che verranno solo raccolti ed elaborati dei dati. Lo studio è condotto dallo Hopp Children’s Cancer Center (KiTZ) di Heidelberg in Germania. Il KiTZ è sponsorizzato dalla Società tedesca di oncologia ed ematologia pediatrica (GPOH). In Svizzera la responsabilità della realizzazione è assunta dal Gruppo d’Oncologia Pediatrica Svizzera (SPOG).

Possono partecipare a questo progetto di ricerca bambini, adolescenti e adulti di età compresa tra 0 e 40 anni con un tumore refrattario o recidivo, per il quale la diagnosi iniziale è stata fatta entro l’età di 21 anni e per il quale non esiste un’opzione terapeutica affermata.

Questo progetto di ricerca non si concentra quindi su un tipo specifico di tumore, ma cerca invece di trovare un trattamento mirato avanzato per il paziente, ove possibile.

Le recidive e la progressione di malattie ad alto rischio costituiscono tuttora un enorme problema clinico, benché con i moderni protocolli di trattamento si ottengano al momento tassi di guarigione di circa il 75% nelle patologie maligne in bambini e adolescenti. Solo una piccola percentuale di pazienti (circa il 10%) guarisce in caso di recidiva. Questo problema sarà esaminato a fondo per la prima volta con il progetto INFORM.

È ampiamente noto che i tumori derivano da alterazioni dell’informazione genetica (DNA) nelle cellule. L’obiettivo dello studio è di trovare informazioni sulle alterazioni nel DNA che hanno causato il tumore, indipendentemente dal tipo di tumore, in caso di recidiva o refrattarietà del tumore. Queste informazioni vengono poi utilizzate per trovare un trattamento mirato per il paziente, se tale trattamento esiste.

Saranno inoltre effettuati test con vari medicamenti sul tessuto tumorale fresco per scoprire quali terapie potrebbero essere efficaci a combattere il tumore. Tutto questo viene svolto in un periodo di quattro settimane. Oggi si sa che è possibile trovare materiale tumorale nel sangue dei pazienti. Questo progetto vuole scoprire anche se è possibile ottenere da tali particelle tumorali le stesse informazioni sulle alterazioni nel DNA che attualmente si ricavano dal tessuto tumorale stesso. Questo eliminerebbe la necessità di una biopsia.

In breve

  1. Il progetto di ricerca indaga i cambiamenti nell’informazione genetica (DNA) del tumore, inoltre vengono testati diversi medicamenti sul tessuto tumorale fresco.
  2. L’obiettivo del progetto di ricerca è quello di trovare trattamenti avanzati e mirati per migliorare le probabilità di guarigione nelle recidive tumorali e nei tumori refrattari alla terapia.
  3. Il progetto di ricerca può aiutare a scegliere un trattamento mirato per le persone colpite o a sviluppare nuovi trattamenti per le future e i futuri pazienti.
Pubblicato 14.12.2021
Condividi l'articolo 

Downloads

Altri contributi

Sostenere la ricerca
sul cancro infantile