Skip to content
Studi

SIOP Ependymoma II

Gli ependimomi sono tumori del sistema nervoso centrale e fanno parte dei più comuni tumori maligni del cervello nei bambini e negli adolescenti. La prognosi, soprattutto nei bambini piccoli, continua a essere insoddisfacente. Un trattamento efficace di questi pazienti rimane una delle principali sfide dell’oncologia pediatrica, soprattutto perché circa la metà di tutti i casi viene diagnosticata in bambini al di sotto dei cinque anni di età.

Le prospettive di guarigione di un paziente con ependimoma dipendono in particolare dalla posizione del tumore e dalle possibilità di una completa rimozione del tumore mediante intervento chirurgico. Ogni anno in Svizzera circa cinque bambini e adolescenti vengono colpiti da questa malattia e possono partecipare allo studio SIOP Ependymoma II.

Lo scopo dello studio è di aumentare la precisione diagnostica degli ependimomi e migliorare e standardizzare a livello europeo un trattamento adattato all’età del paziente, alla posizione del tumore e ai risultati dell’intervento chirurgico. In questo contesto, una componente importante è la valutazione dei risultati delle analisi da parte di gruppi di esperti nazionali e internazionali. L’uso di moderni metodi di laboratorio consente inoltre di determinare le proprietà del tessuto tumorale al fine di rendere la diagnosi ancora più sicura e di ottenere maggiori informazioni sul decorso previsto della malattia. I dati generati nell’ambito dello studio aiuteranno a comprendere meglio la biologia degli ependimomi e a migliorare la qualità della vita e la prognosi di sopravvivenza dei pazienti interessati.

Il Centre Léon Bérard in Francia è responsabile della realizzazione internazionale della sperimentazione in qualità di promotore. In Svizzera, la responsabilità dell’esecuzione della sperimentazione è assunta dal Gruppo d’Oncologia Pediatrica Svizzera (SPOG) (rappresentante del promotore).

In breve

  1. Lo studio indaga il trattamento degli ependimomi. Si tratta di tumori del sistema nervoso centrale e fanno parte dei più comuni tumori maligni del cervello in bambine, bambini e adolescenti.
  2. La prognosi di questa malattia non è favorevole, specialmente in bambine e bambini piccoli.
  3. L’obiettivo dello studio è di aumentare la precisione diagnostica degli ependimomi e migliorare il trattamento adeguato individualmente alle pazienti e ai pazienti per aumentare le possibilità di sopravvivenza delle persone colpite.
Pubblicato 29.06.2021
Condividi l'articolo 

Downloads

Altri contributi

Sostenere la ricerca
sul cancro infantile