Skip to content

L’inimmaginabile è accaduto: siete giovani e nonostante questo vi è stato diagnosticato un cancro. Siete genitori e vostra figlia o vostro figlio ha un tumore, magari ancora prima di saper camminare.

Desiderate solo guarire, oppure che vostra figlia o vostro figlio guarisca. Volete il trattamento più efficace senza ulteriori sofferenze e conseguenze a lungo termine.

Ed è esattamente questo l’obiettivo perseguito dai medici negli studi clinici e nei progetti di ricerca.

 

Gli studi offrono il miglior trattamento

La ricerca non genera solo nuove conoscenze per pazienti future/i. Partecipare a uno studio ha anche vantaggi diretti: le/i giovani ricevono un trattamento all’avanguardia. Inoltre, negli studi ci si avvale sempre della competenza di un comitato internazionale di esperti.

Il team di cura della vostra clinica vi proporrà di partecipare a uno studio se ne esiste uno per il vostro tipo di tumore oppure per quello di vostra figlia o vostro figlio. Un trattamento nell’ambito di uno studio è vantaggioso per chi vi partecipa e contribuisce al progresso in campo medico.

Avete domande? Saremo lieti di consigliarvi. 

Catia Gehrig
Catia Gehrig
Head Partner Relations
+41 31 508 42 57
E-Mail

La piattaforma «Swiss Kids Cancer Trials»: panoramica di tutti gli studi clinici sul cancro infantile in Svizzera

Sulla piattaforma «Swiss Kids Cancer Trials» trovate una panoramica di gli studi in corso sul cancro infantile in Svizzera. Oltre agli studi dello SPOG, comprende anche quelli proposti da altre organizzazioni. La piattaforma è gestita dallo SPOG e finanziata dall'organizzazione senza scopo di lucro «Zoé4Life». È indipendente, trasparente e serve unicamente come fonte di informazioni e orientamento per le famiglie interessate.
Accedere alla piattaforma

Il portafoglio di studi dello SPOG

Scoprite di più sul portafoglio di studi dello SPOG: quali sono gli studi clinici e i progetti di ricerca a cui si può partecipare come pazienti nelle cliniche associate? Quali protocolli di studio sta preparando lo SPOG perché siano in futuro accessibili alle persone colpite da cancro in Svizzera?

Accedere al portafoglio degli studi

Lo «SPOG Patient Advisory Board»: la voce delle persone interessate nella ricerca

Lo SPOG conduce ricerche sul cancro nelle bambine, nei bambini e negli adolescenti in Svizzera. Affinché la ricerca risponda il più possibile alle esigenze delle famiglie interessate, lo SPOG è affiancato da un Comitato consultivo dei pazienti. Le persone adulte che hanno avuto il cancro durante l’infanzia o i loro familiari hanno modo di far sentire la propria voce nella ricerca grazie allo «SPOG Patient Advisory Board» (SPAB). Accompagnano i progetti di ricerca in veste di consulenti e sono a disposizione anche delle collaboratrici e dei collaboratori del Centro di coordinamento SPOG per eventuali domande.

Paul Castle è uno delle/dei cinque membri fondatori dello SPAB. Nell’intervista racconta del suo lavoro nel Comitato consultivo dei pazienti e ci svela cosa lo motiva. Per saperne di più: spunti 

 

I membri del Comitato consultivo dei pazienti SPAB (da sinistra a destra): Nicole Scobie, Claudio Nicita, Paul Castle, Nicole Seiler (Presidente), Prof. Dr. med. Dr. Phil. Raffaele Renella (rappresentante del Consiglio SPOG), Gaëlle Solioz.

 

Avete domande sullo SPAB o desiderate partecipare al Comitato consultivo dei pazienti?

Lo SPAB può accogliere fino a sette membri. Se siete interessate/i a far parte del Comitato consultivo dei pazienti, non esitate a contattarci. Dustin Singer, responsabile del progetto SPAB presso il Centro di coordinamento SPOG, sarà lieto di ricevere il vostro messaggio.

Informazioni aggiornate