Che cosa fa lo SPOG

La nostra vision: vogliamo un futuro in cui tutte le bambine e le adolescenti, tutti i bambini e gli adolescenti malati di cancro potranno essere curati.
Chi aiutiamo?
Siamo al fianco di bambine, bambini e adolescenti malati di cancro e delle loro famiglie e prendiamo posizione per andare incontro alle loro esigenze.
Che cosa facciamo?
Grazie ai nostri studi internazionali di ottimizzazione della terapia, soggette a controlli della qualità, bambine, bambini e adolescenti malati di cancro beneficiano delle più attuali conoscenze scientifiche e specialistiche disponibili a livello internazionale. Inoltre i nostri studi contribuiscono anche a migliorare i trattamenti per le pazienti e i pazienti futuri.
Come lavoriamo?
Collaboriamo con i principali gruppi di ricerca internazionali e le famiglie colpite dalla malattia, per sviluppare opzioni di trattamento innovative per bambine e bambini malati di cancro. Le nostre esperte e i nostri esperti si impegnano con passione per migliorare le possibilità di guarigione e la qualità di vita di bambine, bambini e adolescenti malati di cancro.
La nostra missione: con la nostra ricerca vogliamo dare un futuro a bambine e bambini malati di cancro.
Chi siamo?
Il Gruppo d’Oncologia Pediatrica Svizzera (SPOG) nasce nel 1976 come associazione nazionale di mediche e medici impegnati nella ricerca sul cancro in bambine, bambini e adolescenti. Tutti i reparti ospedalieri svizzeri, specializzati nel cancro infantile, sono soci dello SPOG.
Che cosa vogliamo?
Vogliamo garantire la migliore assistenza possibile a bambine, bambini e adolescenti affetti da cancro e malattie del sangue in Svizzera. Ci impegniamo a trattare il cancro infantile in modo ottimale e a migliorare la qualità di vita dei bambini e degli adolescenti colpiti.
Per che cosa ci impegniamo?
Lo SPOG studia gli aspetti particolari del cancro e delle malattie del sangue in bambine, bambini adolescenti. Bambine e bambini non sono affatto dei piccoli adulti. Sono colpiti da altri tipi di cancro e non rispondono allo stesso modo ai medicamenti. I cancri infantili devono quindi essere studiati separatamente per tener conto delle loro peculiarità.
Organizzazione dello SPOG
Il Gruppo d’Oncologia Pediatrica Svizzera (SPOG) è un’organizzazione senza scopo di lucro, organizzata come associazione, che, in stretta collaborazione con importanti gruppi di ricerca internazionali, svolge ricerche sul cancro per bambine, bambini e adolescenti.
Assemblea dei soci
L’assemblea dei soci è l’organo supremo dello SPOG. È composta da responsabili di reparti, dipartimenti o centri specializzati in oncologia ed ematologia pediatrica di ospedali pediatrici svizzeri.

Comitato direttivo
Il Comitato direttivo dello SPOG rappresenta gli interessi dell’associazione verso l’esterno e sorveglia le attività svolte. È costituito dalla Presidente, dal Vicepresidente e da altri membri, che vengono eletti ogni tre anni.
PD Dr. med. Nicolas Gerber
PD Dr. med. Tamara Diesch-Furlanetto
Dr. med. Daniel Drozdov
Prof. Dr. med. Dr. phil. Raffaele Renella
PD Dr. med. Dr. sc. nat. André von Büren
SPOG Coordinating Center
Nell’ufficio amministrativo dello SPOG a Berna lavorano 18 collaboratori/trici che permettono alle mediche e ai medici delle cliniche di concentrarsi interamente sui loro giovani pazienti.

Downloads
Qui è possibile scaricare importanti documenti come il rapporto annuale, l’organigramma e gli statuti dello SPOG. Questi documenti forniscono informazioni sul nostro lavoro e sui nostri obiettivi e vi consentono di conoscere meglio lo SPOG.