Skip to content

Quali sono i compiti dello SPOG?

Il Gruppo d’Oncologia Pediatrica Svizzera (SPOG) è un’organizzazione senza scopo di lucro, organizzata come associazione, che, in stretta collaborazione con importanti gruppi di ricerca internazionali, svolge ricerche sul cancro per bambine, bambini e adolescenti. I nostri soci sono reparti ospedalieri svizzeri che si occupano di bambine, bambini e adolescenti affetti da cancro e malattie del sangue. Lavoriamo in tutta la Svizzera negli ospedali universitari di Berna, Basilea, Zurigo, Losanna, Ginevra e negli ospedali pediatrici di San Gallo, Lucerna, Aarau e Bellinzona.

 

Le nostre linee guida

Ci impegniamo a favore di bambine, bambini e adolescenti malati e delle loro famiglie.
Prendiamo posizione per andare incontro alle esigenze delle persone colpite dalla malattia.
Promuoviamo una cultura del rispetto e della fiducia reciproci.
Viviamo all’insegna della trasparenza, dell’apertura e della disponibilità.
Siamo grati a chiunque voglia sostenerci nel nostro impegno.

La nostra missione: con la nostra ricerca vogliamo dare un futuro a bambine e bambini malati di cancro.

Chi siamo?

Il Gruppo d’Oncologia Pediatrica Svizzera (SPOG) nasce nel 1976 come associazione nazionale di mediche e medici impegnati nella ricerca sul cancro in bambine, bambini e adolescenti. Tutti i reparti ospedalieri svizzeri, specializzati nel cancro infantile, sono soci dello SPOG.

Che cosa vogliamo?

Vogliamo garantire la migliore assistenza possibile a bambine, bambini e adolescenti affetti da cancro e malattie del sangue in Svizzera. Ci impegniamo a trattare il cancro infantile in modo ottimale e a migliorare la qualità di vita dei bambini e degli adolescenti colpiti.

Per che cosa ci impegniamo?

Lo SPOG studia gli aspetti particolari del cancro e delle malattie del sangue in bambine, bambini adolescenti. Bambine e bambini non sono affatto dei piccoli adulti. Sono colpiti da altri tipi di cancro e non rispondono allo stesso modo ai medicamenti. I cancri infantili devono quindi essere studiati separatamente per tener conto delle loro peculiarità.

La nostra vision: vogliamo un futuro in cui tutte le bambine e le adolescenti, tutti i bambini e gli adolescenti malati di cancro potranno essere curati.

Chi aiutiamo?

Siamo al fianco di bambine, bambini e adolescenti malati di cancro e delle loro famiglie e prendiamo posizione per andare incontro alle loro esigenze.

Che cosa facciamo?

Grazie ai nostri studi internazionali di ottimizzazione della terapia, soggette a controlli della qualità, bambine, bambini e adolescenti malati di cancro beneficiano delle più attuali conoscenze scientifiche e specialistiche disponibili a livello internazionale. Inoltre i nostri studi contribuiscono anche a migliorare i trattamenti per le pazienti e i pazienti futuri.

Come lavoriamo?

Collaboriamo con i principali gruppi di ricerca internazionali e le famiglie colpite dalla malattia, per sviluppare opzioni di trattamento innovative per bambine e bambini malati di cancro. Le nostre esperte e i nostri esperti si impegnano con passione per migliorare le possibilità di guarigione e la qualità di vita di bambine, bambini e adolescenti malati di cancro.

Organizzazione dello SPOG

Ecco come è organizzato lo SPOG:

Tutti i nove reparti ospedalieri svizzeri che si occupano di bambine, bambini e adolescenti affetti da cancro e malattie del sangue sono soci dello SPOG. L’assemblea dei soci dello SPOG approva e controlla il programma di ricerca e gli altri organi dell’associazione. L’ufficio amministrativo, lo SPOG Coordinating Center (CC) di Berna, è responsabile della gestione degli studi, della gestione della qualità e della raccolta fondi.

16

studi clinici

11

progetti di ricerca

9

cliniche associate

18

collaboratori/trici dello SPOG CC

Comitato direttivo

Il Comitato direttivo dello SPOG rappresenta gli interessi dell’associazione verso l’esterno e sorveglia le attività svolte. È costituito dalla Presidente, dal Vicepresidente e da altri membri, che vengono eletti ogni tre anni.

Prof. Dr. med. Katrin Scheinemann, M.Sc.
Presidente
Prof. Dr. med. Katrin Scheinemann, M.Sc.
Responsabile medico del Centro di ematologia/oncologia
Ospedale pediatrico della Svizzera orientale di San Gallo
PD Dr. med. Nicolas Gerber
Vicepresidente
PD Dr. med. Nicolas Gerber
Direttore del Centro di studi clinici in oncologia
Ospedale pediatrico universitario di Zurigo
PD Dr. med. Dr. phil. Raffaele Renella
Assessore
PD Dr. med. Dr. phil. Raffaele Renella
Responsabile del reparto di ematologia-oncologia pediatrica
Ospedale universitario di Losanna CHUV
PD Dr. med. Dr. sc. nat. André von Büren
Assessore
PD Dr. med. Dr. sc. nat. André von Büren
Medico caposervizio dell'unità d'emato-oncologia pediatrica
Ospedale universitario di Ginevra HUG

Assemblea dei soci

L’assemblea dei soci è l’organo supremo dello SPOG. È composta da responsabili di reparti, dipartimenti o centri specializzati in oncologia ed ematologia pediatrica di ospedali pediatrici svizzeri.

Fotografia: Carolina Piasecki, Scientific Meeting 2023

Organigramma

Qui è possibile scaricare il nostro organigramma in PDF.

Scaricare

Coordinating Center

Nell’ufficio amministrativo dello SPOG a Berna lavorano 18 collaboratori/trici che permettono alle mediche e ai medici delle cliniche di concentrarsi interamente sui loro giovani pazienti.

Al team

Downloads

Qui è possibile scaricare importanti documenti come il rapporto annuale, l’organigramma e gli statuti dello SPOG. Questi documenti forniscono informazioni sul nostro lavoro e sui nostri obiettivi e vi consentono di conoscere meglio lo SPOG.