Il rapporto annuale 2024 dello SPOG documenta un anno intenso all’insegna della ricerca clinica. Alla fine del 2024, erano aperti 28 studi – di cui 15 studi clinici – per bambine, bambini e adolescenti malati di cancro. Sono stati aperti due nuovi studi: uno sulla leucemia mieloide acuta (SCRIPT-AML) e uno sui neuroblastomi e ganglioneuroblastomi (SIOPEN BIOPORTAL).
Coordinamento di oltre 60 studi
Nel 2024, il centro di coordinamento dello SPOG ha seguito complessivamente 64 studi, presentato 170 richieste alle autorità e organizzato 18 aperture di studi presso le cliniche associate. Inoltre, sono state pubblicate 149 pubblicazioni scientifiche con il coinvolgimento di ricercatrici e ricercatori dello SPOG.
Grazie a chi rende possibile la nostra ricerca
Questo lavoro è possibile solo grazie all’impegno congiunto di tutte le persone coinvolte – e al sostegno affidabile della Confederazione, delle fondazioni, delle aziende e delle donatrici e dei donatori privati.
Nota: Il rapporto annuale completo è disponibile in tedesco, francese e inglese. Per le lettrici e i lettori di lingua italiana è disponibile una scheda informativa con i principali dati e fatti.
Scheda informativa 2024
Rapporto di revisione (disponibile solo in tedesco)
La tua opinione conta!
Per rendere il rapporto annuale ancora più comprensibile, rilevante e coinvolgente, stiamo conducendo un breve sondaggio. Partecipare richiede solo pochi minuti:
Vai al sondaggi
Brigitte Casanova
Brigitte Casanova sostiene i progetti di comunicazione dello SPOG; come germanista, completa il team scientifico del Centro di Coordinamento.
Altri articoli da Brigitte Casanova