Skip to content
News

Giornata internazionale del testamento: dove andrà a finire un giorno il nostro denaro

Con un testamento regoliamo le ultime questioni finanziarie e creiamo chiarezza per chi rimane; dandoci la possibilità di fare del bene oltre la morte.

Spesso rimuoviamo dalla mente la nostra morte. Nel corso della vita, la maggior parte di noi cerca di pianificare e provvedere a questioni finanziarie come l’istruzione, l’acquisto di una casa, la previdenza per la vecchiaia. Molte persone sono anche generose e donano denaro a organizzazioni benefiche. È una cosa meravigliosa. Lo SPOG è in grado condurre la ricerca sul cancro infantile e così regalare nel vero senso della parola un futuro a bambine, bambini e adolescenti colpiti dalla malattia solo grazie ai contributi di organizzazioni e alle donazioni private. Tuttavia, non sono poche le persone che non regolano dove andranno a finire i loro soldi dopo la morte.

 

La Giornata internazionale del testamento che ricorre il 13 settembre ci ricorda in modo discreto che chi rimane dopo di noi sarà molto grato se avremo stabilito prima cosa fare con il nostro patrimonio.

Perché non sempre i soldi devono o possono andare solo dai genitori ai figli o ai fratelli: a volte la composizione delle famiglie cambia drasticamente, senza certificato di matrimonio, si desidera lasciare qualcosa a persone care al di fuori della famiglia, oppure non vi sono eredi legittimi. In questo caso i soldi vanno allo Stato.

 

Con un testamento stabiliamo cosa debba accadere ai nostri valori finanziari e materiali dopo la nostra morte. In questo contesto vanno rispettate le porzioni legittime. Con il nuovo diritto successorio del 2023, la quota disponibile liberamente è tuttavia aumentata, il che ci lascia più margine di manovra.

E se per voi è importante sostenere organizzazioni di pubblica utilità quando siete in vita, potreste desiderare di farlo anche dopo. Potete farlo lasciando all’organizzazione scelta un legato (lascito), ossia un determinato bene patrimoniale nel vostro testamento. Oppure potete anche designare le organizzazioni come eredi.

 

Naturalmente, saremo lieti se vorrete sostenere lo SPOG a lungo termine. Sul nostro sito trovate tutte le informazioni necessarie a riguardo e offerte di consulenza.

La Giornata internazionale del testamento ci dice semplicemente: ricorda di redigere un testamento, affinché le tue volontà contino.

Con un lascito a favore della ricerca sul cancro infantile, donate un futuro a bambine, bambini e adolescenti malati di cancro.

Pubblicato 09.09.2024
Condividi l'articolo 
Jonas Wagner-Mörsdorf
Jonas Wagner-Mörsdorf

Jonas Wagner-Mörsdorf è Senior Fundraiser e si occupa in particolare di donatori privati e aziende. Contribuisce con la sua formazione in scienze sociali.

Altri articoli da Jonas Wagner-Mörsdorf

Altri contributi