Lo SPOG ha appena avviato lo studio terapeutico internazionale INTER-EWING-1 nella prima clinica associata. Avvalendosi di metodi di trattamento migliorati, lo studio mira a ridurre l’elevato tasso di recidiva nelle persone con sarcoma di Ewing e ad aumentare il tasso di sopravvivenza.
Il sarcoma di Ewing è un tumore maligno che colpisce principalmente le ossa e riguarda per lo più adolescenti e giovani persone adulte. Benché negli ultimi anni vi siano stati dei progressi nei metodi di trattamento, nel 30–40% delle pazienti e dei pazienti il cancro si ripresenta. Con lo studio clinico INTER-EWING-1 le ricercatrici e i ricercatori si prefiggono di ridurre l’alto tasso di recidiva e di aumentare al tempo stesso il tasso di sopravvivenza. A tal fine lo studio esamina metodi di trattamento migliorati.
Â
Chemioterapia aggiuntiva e adeguamento della dose radioterapica.
I medici valutano se una chemioterapia aggiuntiva al termine della chemioterapia standard, la cosiddetta chemioterapia di mantenimento, è in grado di migliorare l’esito del trattamento. Al tempo stesso, esaminano se un adeguamento della dose radioterapica ha un effetto positivo. Viene riservato inoltre un interesse particolare alla qualità della vita delle persone colpite dalla malattia, ed è pertanto previsto un sondaggio delle pazienti e dei pazienti, nonché dei genitori.
In Svizzera si stima una partecipazione annuale a INTER-EWING-1 di circa 10–15 giovani adolescenti e giovani adulti con sarcoma di Ewing. Lo SPOG è lieto di comunicare che lo studio è accessibile da subito alle persone colpite.
Maggiori informazioni: INTER-EWING-1
Brigitte Casanova
Brigitte Casanova sostiene i progetti di comunicazione dello SPOG; come germanista, completa il team scientifico del Centro di Coordinamento.
Altri articoli da Brigitte Casanova