Skip to content
News

La Presidente dello SPOG Katrin Scheinemann eletta Vicepresidente di Oncosuisse

Katrin Scheinemann
Lo SPOG è lieto che la sua presidente Katrin Scheinemann sia stata eletta vicepresidente di Oncosuisse.

All’inizio di settembre, l’Assemblea generale di Oncosuisse ha rinnovato il consiglio direttivo: la professoressa Solange Peters, vicepresidente della Lega svizzera contro il cancro e capo dell’Oncologia medica dell’Ospedale universitario di Losanna, è la nuova presidente.

La professoressa Katrin Scheinemann, presidente dello SPOG e responsabile dell’Oncologia ed Ematologia pediatrica dell’Ospedale pediatrico della Svizzera orientale di San Gallo, è stata eletta vicepresidente. È la prima volta che due donne sono alla guida di Oncosuisse.

Lo SPOG è un membro fondatore di Oncosuisse. L’elezione di Katrin Scheinemann è un segno di apprezzamento per il suo lavoro nel Consiglio direttivo di Oncosuisse negli ultimi cinque anni. Inoltre rappresenta anche un riconoscimento per l’oncologia pediatrica

Da anni Oncosuisse si impegna fermamente per un nuovo piano nazionale contro il cancro, approvato dal Parlamento a fine febbraio 2024. Grazie a questa decisione, ora può essere sviluppata una nuova strategia nazionale completa per le persone colpite da cancro di tutte le età. Lo SPOG è particolarmente felice che, proprio in questo momento, un’oncologa pediatrica contribuisca a plasmare il futuro di Oncosuisse come vicepresidente.

Oncosuisse

Oncosuisse è un’alleanza di otto organizzazioni (società scientifiche, organizzazioni di ricerca e associazioni di pazienti) dedicate alla lotta contro il cancro. Sono attive nella prevenzione, nella diagnosi precoce, nella ricerca, nell’assistenza e nel supporto durante o dopo il cancro. L’associazione rappresenta gli interessi politici di questi attori in Svizzera e coordina le loro attività.

Pubblicato 10.09.2024
Condividi l'articolo 
Brigitte Casanova
Brigitte Casanova

Brigitte Casanova sostiene i progetti di comunicazione dello SPOG; come germanista, completa il team scientifico del Centro di Coordinamento.

Altri articoli da Brigitte Casanova

Altri contributi