Lo SPOG e la Società Svizzera di Ematologia e Oncologia Pediatrica (SSPHO) vi invitano cordialmente al secondo incontro degli stakeholder a Berna. L'incontro sarà interamente dedicato al nuovo piano nazionale sul cancro.
La Svizzera avrà un nuovo piano nazionale contro il canrco, come deciso dal Parlamento a fine febbraio 2024. Ora la domanda per l’oncologia pediatrica è: che posto avranno i bambini nel piano oncologico nazionale? Come possiamo lavorare insieme per garantire che le esigenze speciali dei bambini e degli adolescenti affetti da cancro siano adeguatamente prese in considerazione?
Gli esperti dei rappresentanti dei pazienti, dell’oncologia pediatrica, della ricerca e delle autorità presenteranno i loro punti di vista in presentazioni di input. Successivamente, una tavola rotonda permetterà ai relatori e al pubblico di discutere le esigenze, le opportunità e le sfide. Questo incontro rappresenta un’importante occasione per definire insieme le priorità dell’oncologia pediatrica – non mancate!
Informazioni
Argomento: L’oncologia pediatrica nel piano nazionale contro il cancro
Data: venerdì 7 marzo 2025, dalle 13.00 alle 16.30
Luogo: Auditorium Ettore Rossi, Inselspital di Berna
Partecipazione: L’evento è aperto a tutti e gratuito; è richiesta la registrazione (vedi sotto).
Programma: Scarica il programma dettagliato (tedesco/francese)
Lingua: Tedesco e francese (traduzione simultanea disponibile)
Relatrici e relatori
- Dott.ssa Maria Otth, PhD, medico senior di ematologia/oncologia pediatrica, Ospedale pediatrico della Svizzera orientale di San Gallo e Ospedale pediatrico universitario di Zurigo
- Nicole Scobie, Presidente onorario di Zoé4life
- Prof. Dr. rer. medic. Manuela Eicher, membro del consiglio di Oncosuisse e presidente di Cure Oncologiche Svizzera, direttrice dell’Istituto per la Formazione e la Ricerca in Infermieristica presso l’Università di Losanna e l’Ospedale Universitario di Losanna.
- Dott.ssa pharm. Salome von Greyerz, direttrice della divisione sanità e professioni, Ufficio federale della sanità pubblica
- Prof.ssa Katrin Scheinemann, presidente dello SPOG, vicepresidente di Oncosuisse e responsabile di Oncosuisse e responsabile del reparto di oncologia/ematologia pediatrica dell’Ospedale pediatrico della Svizzera orientale di San Gallo.
Moderazione
- PD Dr. Raffaele Renella, membro del Consiglio direttivo dello SPOG e direttore del Dipartimento di oncologia ed ematologia pediatrica dell’Università di Losanna
- Prof. Dr. med. Nicolas von der Weid, Rappresentante della SSPHO e capo reparto di oncologia ed ematologia, Ospedale pediatrico universitario di Basilea Città e Campagna
Registratevi oggi stesso e partecipate alla discussione su come l’oncologia pediatrica può contribuire al nuovo piano nazionale sul cancro.
Brigitte Casanova
Brigitte Casanova sostiene i progetti di comunicazione dello SPOG; come germanista, completa il team scientifico del Centro di Coordinamento.
Altri articoli da Brigitte Casanova