Lo SPOG apre in Svizzera lo studio di registro SIOPEN BIOPORTAL, che raccoglie dati e campioni di materiale biologico su neuroblastomi e ganglioneuroblastomi. L’obiettivo della vasta raccolta internazionale di dati è quello di comprendere più in dettaglio questi tumori maligni del sistema nervoso e migliorarne il trattamento.
I neuroblastomi e i ganglioneuroblastomi sono tra i tumori più comuni in bambine, bambini e adolescenti. I bambini fino a sei anni di età sono particolarmente colpiti da questi tumori maligni del sistema nervoso. La malattia può svilupparsi in modi molto differenti: alcuni tumori sono aggressivi, mentre altri regrediscono da soli. Pertanto, anche le possibilità di guarigione variano notevolmente.
Raccolta di dati in 29 Paesi
SIOPEN è il gruppo di ricerca europeo sul neuroblastoma. Per ottenere una migliore comprensione di questo tumore, il gruppo di ricerca raccoglie dati di persone colpite in 29 Paesi nell’ambito dello studio SIOPEN-BIOPORTAL. I dati includono informazioni su età, sesso, diagnosi esatta, stadio della malattia, caratteristiche del tumore, trattamento ed esito del trattamento. Inoltre, le informazioni sui campioni di sangue e di tessuto conservati in biobanche decentralizzate vengono memorizzate in una biobanca virtuale centrale. In questo modo, sono disponibili anche per ulteriori progetti di ricerca.
Ora è possibile partecipare anche in Svizzera
Lo SPOG apre ora questo studio internazionale in Svizzera. Nel nostro Paese tra 15 e 20 bambine, bambini e adolescenti all’anno sono colpiti da neuroblastoma e ganglioneuroblastoma. Tutti loro possono – in modo del tutto volontario e solo con il consenso esplicito – mettere i propri dati e campioni di materiale biologico a disposizione della ricerca. I dati raccolti servono per studiare questi tumori maligni in modo più dettagliato.
Speranza in un trattamento migliore
Lo studio SIOPEN BIOPORTAL rappresenta un passo importante per acquisire insieme nuove conoscenze sui neuroblastomi e i ganglioneuroblastomi. Dà la speranza di riuscire a individuare in futuro migliori opzioni di trattamento per bambine, bambini e adolescenti colpiti da questi tumori.
Maggiori informazioni: SIOPEN BIOPORTAL
La rete di ricerca SIOPEN
SIOPEN (International Society for Paediatric Oncology European Neuroblastoma) è una grande rete di ricerca europea nell’ambito dell’oncologia pediatrica che comprende oltre 29 Paesi e 300 istituzioni. Riunisce mediche e medici nonché ricercatrici e ricercatori con l’obiettivo di migliorare la cura delle pazienti e dei pazienti colpiti da neuroblastoma.
Brigitte Casanova
Brigitte Casanova sostiene i progetti di comunicazione dello SPOG; come germanista, completa il team scientifico del Centro di Coordinamento.
Altri articoli da Brigitte Casanova