Gli Standard Europei per la cura di bambini e adolescenti affetti da tumore sono stati aggiornati. Questi standard mirano a ridurre le disuguaglianze all’interno dell’Europa e a migliorare i risultati dei trattamenti per bambine, bambini e adolescenti a cui è stato diagnosticato un cancro, indipendentemente da dove vivono in Europa.
Childhood Cancer International – Europe (CCI Europe) e la Società Europea di Oncologia Pediatrica (SIOPE) hanno pubblicato insieme gli Standard Europei per la cura di bambini e adolescenti affetti da tumore. Nel team di progetto sono state nominate dalla rete dello SPOG la Prof.ssa Dott.ssa med. Katrin Scheinemann, presidente dello SPOG e direttrice medica del Centro di ematologia/oncologia presso l’Ospedale pediatrico della Svizzera orientale, e la Dott.ssa med. Maria Otth PhD, capoclinica, in qualità di rappresentanti della SIOPE, che hanno diretto il progetto insieme a quattro rappresentanti di CCI Europe.
Pubblicati per la prima volta nel 2008, gli Standard Europei sono stati il primo quadro di riferimento basato sulle evidenze a garantire che in Europa bambine, bambini e adolescenti affetti da tumore disponessero di standard per un’assistenza specialistica di alta qualità . Più di 15 anni dopo, alla luce delle nuove conoscenze scientifiche e delle realtà di vita delle famiglie in costante cambiamento, gli standard sono stati rielaborati a fondo per rispondere alle esigenze attuali dell’oncologia pediatrica.
Gli standard aggiornati sono il risultato di una collaborazione quadriennale di 45 rappresentanti di pazienti nonché di professioniste e professionisti dell’oncologia pediatrica provenienti da 22 Paesi in tutta Europa. Hanno collaborato in seno a team specializzati dedicati a ciascun capitolo per redigerlo ex novo secondo le più recenti conoscenze scientifiche e i pareri di esperte ed esperti. Il documento rivisto non si occupa solo dell’assistenza medica, ma anche delle cure di supporto, dell’assistenza psicosociale, della riabilitazione, della sopravvivenza e dell’accesso egualitario alle terapie innovative. Definendo requisiti chiari per i team multidisciplinari, le strutture e i percorsi di cura, gli standard offrono ai sistemi sanitari una tabella di marcia per offrire un’assistenza di alta qualità a bambine, bambini e adolescenti affetti da tumore.
Gli standard comprendono 11 capitoli, ciascuno dei quali è stato redatto congiuntamente in team da mediche e medici esperti di oncologia pediatrica, da giovani professioniste e professionisti e da rappresentanti di pazienti di CCI Europe. Questo approccio ha garantito che fossero presi pienamente in considerazione sia gli aspetti medici sia quelli psicosociali dell’assistenza.
È possibile accedere agli standard aggiornati a questo link: Scarica PDF
Riferimenti
CCI Europe: Informazioni sulla pubblicazione degli standard aggiornati (https://ccieurope.eu/launch-of-the-revised-european-standards-of-care-for-children-and-adolescents-with-cancer-driving-change-across-europe/)
Catia Gehrig
Catia Gehrig è Head Partner Relations dello SPOG e si occupa di comunicazione, raccolta fondi e amministrazione. È un'appassionata comunicatrice e networker per la ricerca sul cancro infantile.
Altri articoli da Catia Gehrig