ALL-REZ BFM è uno studio osservazionale e biobanca per la recidiva di una leucemia linfoblastica acuta nell’età dell’infanzia e dell’adolescenza.
Questo studio è uno progetto di ricerca. Ciò significa che non saranno sperimentati medicamenti, ma che verranno solo raccolti ed elaborati dei dati. Lo studio è realizzato da Charité – Universitätsmedizin Berlin. In Svizzera la responsabilità della realizzazione è assunta dal Gruppo d’Oncologia Pediatrica Svizzera (SPOG).
Al registro ALL-REZ BFM possono partecipare bambini e ragazzi sotto i 18 anni con una ricaduta della leucemia linfoblastica acuta (ossia con una recidiva di LLA). Oltre agli ospedali in Svizzera, partecipano a questo progetto di ricerca anche ospedali tedeschi e austriaci.
Negli ultimi decenni la sopravvivenza dei bambini affetti da LLA è migliorata costantemente. Tuttavia, le recidive di LLA rimangono un problema clinico e contribuiscono in modo significativo alla mortalità dei bambini affetti da malattie maligne. Una recidiva di LLA viene diagnosticata in Svizzera solo in un numero molto ridotto di pazienti (circa 10 all’anno).
L’intento dello studio è di documentare accuratamente le informazioni relative a tutti i pazienti colpiti da questa leucemia rara e raccoglierle in uno stesso luogo: solo così è possibile, cooperando a livello internazionale, acquisire maggiori conoscenze su cause, incidenza, decorso della malattia e caratteristiche tumorali di questa malattia rara. Nell’ambito dello studio vengono raccolti dati sulla malattia, sulla terapia, sull’anamnesi e sul follow-up dei pazienti. Devono essere raccolte anche informazioni sulle possibili conseguenze della terapia e sulla qualità della vita dopo la conclusione del trattamento.
Per ottenere una diagnosi e una caratterizzazione precise della malattia, lo studio analizza il sangue, il midollo osseo e il liquido cerebrospinale del paziente. Il prelievo di questi campioni avviene durante le normali procedure terapeutiche. L’obiettivo di questo progetto di ricerca è di registrare nei limiti del possibile tutti i casi di recidive di LLA nei bambini. Il centro coordinatore è a disposizione dei centri partecipanti per individuare strategie terapeutiche individuali consigliandoli sulla possibilità e sulla necessità di radioterapie e trapianti. Questo progetto di ricerca garantisce inoltre un follow-up a lungo termine dei pazienti.
In breve
-
Il progetto di ricerca raccoglie dati su bambine, bambini e adolescenti con una recidiva di leucemia linfoblastica acuta (LLA).
-
Poiché le recidive di LLA si verificano raramente, la raccolta internazionale dei dati è importante per ottenere ulteriori informazioni.
-
Oltre all’importante contributo alla ricerca, le pazienti e i pazienti inclusi nello studio possono beneficiare di secondi pareri da parte di esperte ed esperti internazionali.