L’istiocitosi a cellule di Langerhans, in breve LCH, è una rara malattia del sistema immunitario in cui alcune cellule immunitarie aggrediscono il proprio organismo. La LCH può colpire e danneggiare diversi organi. Questo fenomeno clinico differenziato richiede approcci terapeutici diversi al fine di curare i bambini e gli adolescenti affetti da questa malattia.
Ogni anno in Svizzera circa dieci bambini e adolescenti sono colpiti da questa malattia e possono partecipare allo studio LCH-IV.
A causa della complessità dei sintomi della LCH e delle sue conseguenze, questo studio prevede un trattamento appropriato alle caratteristiche della malattia. Al momento della diagnosi i pazienti sono divisi in diversi gruppi in base agli organi colpiti e poi trattati di conseguenza. Nel corso della terapia si controlla costantemente la risposta dei pazienti al trattamento e si valuta la necessità di intensificare la terapia. Lo studio verifica anche l’efficacia di un trapianto di cellule staminali nei pazienti con una malattia molto grave in cui la prognosi è particolarmente sfavorevole perché non rispondono alla terapia convenzionale. Al termine del trattamento, per tutti i pazienti saranno esaminate le possibilità che la malattia si ripresenti (recidiva) e le conseguenze a lungo termine.
La St. Anna Kinderkrebsforschung in Austria è responsabile della realizzazione internazionale della sperimentazione in qualità di promotore. In Svizzera, la responsabilità dell’esecuzione della sperimentazione è assunta dal Gruppo d’Oncologia Pediatrica Svizzera (SPOG) (rappresentante del promotore).
In breve
-
L’istiocitosi a cellule di Langerhans, in breve LCH, è una rara malattia del sistema immunitario in cui alcune cellule immunitarie aggrediscono il proprio organismo. Lo studio indaga se sia possibile migliorare le probabilità di guarigione e i tassi di recidiva per le pazienti e i pazienti con prognosi sfavorevole.
-
A causa delle molteplici manifestazioni cliniche della malattia, le pazienti e i pazienti necessitano di una terapia adeguata alle loro caratteristiche patologiche.
-
In questo studio, le pazienti e i pazienti vengono divisi in diversi gruppi in base alle caratteristiche della loro malattia e quindi ricevono il trattamento più adatto a loro.