Skip to content
Studi

LOGGIC Core

I gliomi a basso grado di malignità (LGG) sono un gruppo eterogeneo di tumori e con una percentuale del 40-50% costituiscono il gruppo più grande di tumori del cervello e del midollo spinale.

La maggior parte dei pazienti affetti da un glioma a basso grado di malignità ha ottime possibilità di sopravvivenza (probabilità di sopravvivenza a 10 anni di oltre il 90%). Tuttavia, le possibilità di guarigione dipendono in modo significativo dal sottogruppo e dalla posizione del tumore. L’intervento chirurgico è la terapia elettiva, ma a seconda della posizione non è sempre possibile. Più di un paziente su tre, a cui non è possibile rimuovere completamente il tumore tramite intervento chirurgico, necessita di un ulteriore trattamento e alcuni pazienti potrebbero avere delle ricadute e dover essere sottoposti a più trattamenti. LOGGIC Core intende migliorare la comprensione della biologia del tumore e in base a questa sviluppare approcci terapeutici più individuali. Ogni anno in Svizzera circa 20 bambini e adolescenti sono affetti da questa malattia e possono partecipare al progetto di ricerca LOGGIC Core.

LOGGIC Core cerca di comprendere meglio la biologia dei tumori al cervello di basso grado nei bambini. A tale scopo sono utilizzate tecniche all’avanguardia per ottenere una «impronta digitale» di ogni singolo tumore. Sulla base dei dati molecolari e clinici raccolti, devono essere sviluppate strategie di trattamento più individuali per i pazienti futuri. Già ora queste nozioni sono utilizzate per un trattamento più individuale o nei nuovi studi terapeutici. Con LOGGIC Core queste conoscenze saranno ulteriormente sviluppate.

Il Centro Tumori Infantili Hopp di Heidelberg e il Centro Tedesco per la Ricerca sul Cancro in Germania sono responsabili della realizzazione internazionale della sperimentazione in qualità di promotore. In Svizzera, la responsabilità dell’esecuzione della sperimentazione è assunta dal Gruppo d’Oncologia Pediatrica Svizzera (SPOG) (rappresentante del promotore).

In breve

  1. Questo progetto di ricerca mira ad acquisire maggiori conoscenze sui gliomi a basso grado di malignità (LGG), un gruppo eterogeneo di tumori del cervello e del midollo spinale.
  2. Al momento della diagnosi, non è ancora chiaro quali pazienti potranno essere curati con il solo intervento chirurgico e quali avranno bisogno di più trattamenti in seguito.
  3. In questo progetto di ricerca vengono raccolti e analizzati campioni e dati di pazienti per comprendere meglio la malattia e, su questa base, sviluppare approcci terapeutici più personalizzati. In questo modo è possibile migliorare a lungo termine il trattamento per le pazienti e i pazienti.
Pubblicato 27.01.2023
Condividi l'articolo 

Downloads

Altri contributi