rEECur è una sperimentazione clinica internazionale. Possono essere inclusi nella sperimentazione i/le pazienti a partire dai due anni di età che presentano una recidiva del sarcoma di Ewing o un sarcoma di Ewing refrattario. Il sarcoma di Ewing è un tumore maligno raro e prevalentemente associato alle ossa.
In Svizzera sono previsti ogni anno un massimo di 5 pazienti. La sperimentazione è stata aperta al reclutamento in molti Paesi europei e anche in Nuova Zelanda e Australia.
Finora non esiste una terapia standard per i pazienti a cui è stata diagnosticata una recidiva del sarcoma di Ewing o un sarcoma di Ewing refrattario. I tumori recidivi e refrattari sono solitamente più difficili da trattare, perché non rispondono più bene alla chemioterapia. Al momento i medici decidono quale trattamento (p.es. chemioterapia, chirurgia e/o radioterapia) impiegare, e in quale situazione, sulla base di determinati fattori. Tutte le chemioterapie sono efficaci, ma non si sa quale sia quella migliore. Nel quadro della sperimentazione rEECur, saranno confrontate tra loro quattro diverse chemioterapie con medicamenti il cui uso è già affermato. I risultati delle varie terapie vengono costantemente analizzati. Nel corso della sperimentazione è possibile che vengano escluse le terapie che funzionano meno bene o che ne vengano aggiunte delle nuove. I/le pazienti sono assegnati/e casualmente a una delle terapie. La sperimentazione esamina quale delle terapie testate è più adatta a prolungare la sopravvivenza libera da eventi. Sono considerati «eventi», per esempio, la progressione della malattia, la recidiva dopo il successo iniziale, l’insorgenza di una seconda malattia e il decesso. Con brevi interviste prima e durante il trattamento saranno inoltre raccolte informazioni sulla qualità della vita dei/delle pazienti. L’obiettivo della sperimentazione è di migliorare ulteriormente il trattamento per i/le pazienti futuri/e, affetti/e dalla stessa malattia.
La University of Birmingham, School of Cancer Sciences, Cancer Research UK Clinical Trial Unit (CRCTU) in Inghilterra (promotore) è responsabile della realizzazione dello studio. In Svizzera la responsabilità dell’organizzazione è assunta dal Gruppo d’Oncologia Pediatrica Svizzera (SPOG) (rappresentante del promotore).
In breve
-
Lo studio indaga il trattamento delle recidive e dei sarcomi di Ewing refrattari in bambine, bambini e persone adulte.
-
Finora non esiste una terapia standard per pazienti a cui è stato diagnosticato un sarcoma di Ewing refrattario o una recidiva.
-
Lo studio mira a mostrare quale terapia sia più adatta per aumentare i tassi di sopravvivenza delle persone colpite e migliorare la qualità della vita.