Skip to content
Studi

Registro I-HIT-MED

Il registro I-HIT-MED raccoglie i dati di pazienti affetti da tumori rari del cervello o del midollo spinale.

Il Centro Medico Universitario di Hamburg-Eppendorf in Germania è responsabile del registro internazionale. In Svizzera, il Gruppo d‘Oncologia Pediatrica Svizzera (SPOG) è responsabile della gestione del registro.

 

Contesto
Il registro I-HIT-MED raccoglie i dati di pazienti affetti da tumori rari del cervello o del midollo spinale. Si tratta di medulloblastomi, ependimomi, tumori della regione pineale e altri tumori rari. In Svizzera, circa 15-20 bambini e adolescenti parteciperanno ogni anno a questo studio internazionale basato sul registro.

 

Perché è necessario il progetto di ricerca I-HIT-MED?
Il progetto di ricerca mira a migliorare i trattamenti futuri per i pazienti affetti da tumori rari del cervello e del midollo spinale. A tal fine, i ricercatori monitorano le terapie utilizzate, studiano la biologia dei tumori e documentano anche gli effetti tardivi.

Allo stesso tempo, i bambini e gli adolescenti partecipanti beneficiano della verifica della diagnosi da parte di un centro di riferimento indipendente, che fornisce anche consulenza al team curante per quanto riguarda la terapia. Questo controllo di qualità aggiuntivo può essere vantaggioso per i partecipanti.

In breve

  1. I ricercatori analizzano, utilizzando il registro, le terapie, gli effetti tardivi e la biologia di alcuni tumori del cervello e del midollo spinale nei bambini e negli adolescenti.

  2. Il progetto di ricerca mira a migliorare i trattamenti futuri per i bambini e gli adolescenti affetti da tumori rari del cervello e del midollo spinale.

  3. Un centro di riferimento internazionale verifica la diagnosi dei bambini e degli adolescenti partecipanti e fornisce consulenza terapeutica ai medici curanti. Questo controllo di qualità aggiuntivo è vantaggioso per i giovani pazienti.
Pubblicato 01.10.2024
Condividi l'articolo 

Altri contributi