Skip to content
Studi

SIOPE ATRT01

I tumori teratoidi rabdoidi atipici (ATRT) sono tumori rari e altamente aggressivi del sistema nervoso centrale (cervello e midollo spinale). Questa malattia colpisce principalmente bambine e bambini molto piccoli (età inferiore a 22 mesi). Negli ultimi anni le prospettive di guarigione delle pazienti e dei pazienti affetti da un ATRT sono migliorate, tuttavia, nonostante gli approcci terapeutici intensivi, continuano a essere complessivamente sfavorevoli.

In Svizzera circa 2-3 pazienti all’anno sono colpiti da questa malattia.

SIOPE ATRT01 è una sperimentazione internazionale di ottimizzazione della terapia, che è stata concepita per bambine, bambini e adolescenti al fine di compiere un decisivo passo in avanti nel miglioramento della terapia, aumentare i tassi di guarigione e allo stesso tempo ridurre al minimo possibile gli effetti collaterali. Questa sperimentazione ha lo scopo di chiarire alcuni quesiti cruciali riguardanti il trattamento dell’ATRT, tra cui quello di capire se la chemioterapia ad alte dosi con successivo trapianto di cellule staminali non sia meno efficace della radioterapia, ma abbia meno conseguenze tardive.

In concomitanza con il trattamento medico, tutte le partecipanti e tutti i partecipanti vengono sottoposti a esami neuropsicologici. Mediante un test appositamente formulato vengono verificati lo sviluppo cognitivo e la qualità di vita delle pazienti e dei pazienti. Questi esami hanno lo scopo di consentire di individuare precocemente le conseguenze della malattia e della terapia sullo sviluppo cognitivo e di adottare misure appropriate.  Si intende verificare se le bambine e i bambini che si sottopongono a una radioterapia in giovane età siano poi più gravemente compromessi nel loro sviluppo cognitivo rispetto a coloro che hanno ricevuto la chemioterapia ad alte dosi. I risultati degli esami aiuteranno a lungo termine a migliorare i metodi terapeutici applicati sulle pazienti e sui pazienti, al fine di ridurre gli effetti collaterali del trattamento e rendere le terapie più tollerabili.

The University Hospital Augsburg in Germany is responsible for the international implementation of the study, with the study office and the Society of Paediatric Oncologists and Haematologists (GPOH) as sponsor. The Swiss Paediatric Oncology Group (SPOG) is responsible for performing the study in Switzerland (sponsor representative).

In breve

  1. Questo studio indaga il trattamento dei tumori rabdoidi teratoidi atipici (ATRT), un tipo specifico di tumore aggressivo del sistema nervoso centrale in bambine, bambini e adolescenti.
  2. Le possibilità di guarigione delle pazienti e dei pazienti affetti da un ATRT sono ancora sfavorevoli nonostante un trattamento intensivo.
  3. Questo studio mette a confronto due diversi approcci terapeutici per individuare quale sia il più efficace. In questo modo si intende ottimizzare il trattamento e migliorare così le prospettive di guarigione.
Pubblicato 12.06.2023
Condividi l'articolo 

Downloads

Altri contributi