Lo studio clinico complesso CHIP-AML22 (protocollo master) cerca di sviluppare un trattamento migliore con meno effetti collaterali per bambine, bambini e adolescenti con leucemia mieloide acuta (LMA) di nuova diagnosi.
La leucemia mieloide acuta, in breve LMA, è una forma rara di leucemia in età infantile e adolescenziale. Le leucemie sono malattie maligne delle cellule ematopoietiche presenti nel midollo osseo. I trattamenti finora disponibili per bambine, bambini e adolescenti con LMA ottengono già buoni risultati. Tuttavia, se la malattia non risponde al trattamento o si ripresenta in un secondo momento, la prognosi è peggiore. Si cerca di evitare il più possibile tali recidive o insuccessi terapeutici mediante migliori trattamenti di prima linea.
Uno studio clinico internazionale di ottimizzazione terapeutica
CHIP-AML22 (protocollo master) è uno studio clinico internazionale di ottimizzazione terapeutica per il trattamento di bambine, bambini e adolescenti con LMA di nuova diagnosi. Il trattamento previsto dallo studio si basa sulla terapia standard, ma comprende anche elementi nuovi.
La LMA in bambine, bambini e adolescenti è relativamente rara. Per consentire al maggior numero possibile di pazienti di partecipare a CHIP-AML22 (protocollo master), lo studio offre diversi bracci di trattamento e coinvolge diversi Paesi che collaborano tra loro. In Svizzera sono previsti circa 7 pazienti all’anno.
Una terapia personalizzata e medicamenti innovativi
CHIP-AML22 (protocollo master) è uno studio clinico complesso con diversi bracci di trattamento: l’assegnazione dipende dalle caratteristiche genetiche delle cellule leucemiche al momento della diagnosi e da come la malattia risponde alle prime fasi del trattamento.
Il trattamento risulta così più mirato al singolo individuo. Una terapia personalizzata e medicamenti innovativi intendono giungere a trattamenti con minore tossicità , ossia con meno effetti collaterali dannosi. L’obiettivo è ottenere una guarigione duratura senza recidive e una migliore qualità della vita. I risultati di questo studio confluiranno in seguito in un nuovo standard terapeutico per questo gruppo di pazienti.
Chi è responsabile dello studio?
Responsabile della conduzione internazionale dello studio (promotore) è il Princess Máxima Center (PMC) nei Paesi Bassi. Lo studio è condotto insieme al Consorzio NOPHO-DB-SHIP, una collaborazione di 16 diversi Paesi. In Svizzera, dell’esecuzione dello studio risponde il Gruppo d’Oncologia Pediatrica Svizzera (SPOG) (rappresentante del promotore).
- Direzione dello studio in Svizzera: Dott.ssa med. Nastassja Scheidegger, Ospedale pediatrico universitario di Zurigo
- Vicedirezione dello studio in Svizzera: PD Dott. med. Frédéric Baleydier, HUG Ospedale universitario di Ginevra
Dati di contatto del rappresentante del promotore in Svizzera:
Centro di coordinamento SPOG
Partner Relations
Effingerstrasse 33
3008 Berna
E-mail: partnerrelations@spog.ch
Tel.: +41 31 389 91 89
In breve
-
Lo studio clinico CHIP-AML22 (protocollo master) analizza quali caratteristiche della malattia determinano il successo del trattamento della leucemia mieloide acuta (LMA) in bambine, bambini e adolescenti.
-
La LMA è una forma rara di leucemia in bambine, bambini e adolescenti. Lo studio è progettato in modo tale da consentire la partecipazione del maggior numero possibile di giovani pazienti di nuova diagnosi.
-
Le ricercatrici e i ricercatori intendono sviluppare un trattamento migliore con meno effetti collaterali e una guarigione a lungo termine per bambine, bambini e adolescenti con LMA.