I sarcomi di Ewing sono tumori maligni che di solito insorgono nelle ossa. Lo studio clinico INTER-EWING-1 a migliorare il trattamento delle pazienti e dei pazienti affetti da sarcoma di Ewing.
I sarcomi di Ewing rappresentano circa il 2% di tutti i tumori in etĂ pediatrica e adolescenziale. La maggior parte delle persone colpite sono adolescenti o giovani adulte e adulti.
I metodi di trattamento sono migliorati negli ultimi anni. Tuttavia, la malattia si ripresenta dopo il primo trattamento nel 30–40% delle pazienti e dei pazienti con sarcoma di Ewing (recidiva).
Perché è necessario questo studio?
Lo studio clinico INTER-EWING-1 intende ridurre il numero di recidive in pazienti con sarcomi di Ewing e aumentare il tasso di sopravvivenza. Il quesito di ricerca è il seguente: al termine della chemioterapia standard una chemioterapia aggiuntiva e un adeguamento della dose radioterapica migliorano l’esito del trattamento?
Le ricercatrici e i ricercatori desiderano anche scoprire in che modo le diverse terapie influiscono sulla qualitĂ della vita. A tal fine, pazienti e/o genitori ricevono dei questionari.
I risultati dello studio sono intesi a migliorare la terapia. L’obiettivo: meno recidive e un tasso di sopravvivenza più alto con la migliore qualità di vita possibile.
In Svizzera, circa 10–15 pazienti potrebbero partecipare ogni anno a questo studio clinico.
Â
Chi è responsabile dello studio?
L’Università di Birmingham nel Regno Unito (promotore) è responsabile della realizzazione internazionale dello studio. In Svizzera, dell’esecuzione dello studio risponde il Gruppo d’Oncologia Pediatrica Svizzera (SPOG) (rappresentante del promotore).
- Direzione dello studio in Svizzera: Dott.ssa med. Willemijn Breunis, PhD, Ospedale pediatrico universitario di ZurigoÂ
- Vicedirezione dello studio in Svizzera: PD Dott.ssa med. e Dott.ssa sc.nat. Eva Brack, Inselspital di Berna
Â
Dati di contatto del rappresentante del promotore in Svizzera
Centro di coordinamento SPOG
Partner Relations
Effingerstrasse 33
3008 Berna
E-mail: partnerrelations@spog.ch
Tel.: +41 31 389 91 89
In breve
-
Nel 30–40% delle pazienti e dei pazienti con sarcoma di Ewing, la malattia ritorna dopo il primo trattamento.
-
Lo studio clinico INTER-EWING-1 intende scoprire se al termine della chemioterapia standard una chemioterapia aggiuntiva e un adeguamento della dose radioterapica migliorano l’esito del trattamento.
-
I risultati dello studio sono intesi a migliorare la terapia, ridurre le recidive e migliorare la qualitĂ della vita delle persone colpite.