Skip to content
News

Ciò che conta davvero: eredità e legati

© iStock
Il Gruppo d’Oncologia Pediatrica Svizzera (SPOG) si impegna a migliorare la qualità della vita e le prospettive di cura di bambine, bambini e adolescenti malati di cancro. Un modo per sostenere l’importante lavoro dello SPOG è tenerne conto al momento della trasmissione dei propri beni.

Ecco alcuni termini e informazioni generali sul tema eredità e legati che possono aiutarvi a prendere una decisione consapevole e a fornire un contributo prezioso alla ricerca e alla cura di bambine, bambini e adolescenti malati di cancro.

Testamento: le ultime volontà scritte che disciplinano la ripartizione della vostra eredità.

Esecutore/trice testamentario/a: persona nominata dal/la testatore/trice per dare esecuzione all’eredità secondo le sue volontà. È consigliabile avvalersi di uno/a specialista.

Eredità: per eredità s’intende il patrimonio lasciato al momento del decesso del/la testatore/trice.

Legato o lascito: donazione di singoli beni o di una certa somma di denaro mediante disposizione testamentaria a una persona o a un’organizzazione senza nominarla come erede.

Donazione: donazione di denaro o beni materiali mentre si è in vita.

Quota legittima: parte o quota del diritto all’eredità previsto per legge di un/un’erede che non può essere tolta.

Quota liberamente disponibile: parte o quota dell’eredità non tutelata dalla quota legittima. Con questa quota liberamente disponibile, potete favorire qualsiasi persona o organizzazione come erede o legatario/a. In base al diritto successorio vigente, la quota liberamente disponibile è in ogni caso pari ad almeno la metà dell’eredità.

Mandato precauzionale: con un mandato precauzionale garantite che, in caso di incapacità di discernimento, le vostre volontà siano rispettate e siate rappresentati da una persona scelta da voi.

Il Gruppo d’Oncologia Pediatrica Svizzera (SPOG) vi offre l’opportunità di sostenere la ricerca clinica sul cancro infantile e quindi bambine, bambini e adolescenti direttamente interessati/e attraverso un’eredità o un lascito. In qualità di donatrici e donatori, potete decidere in prima persona a quale progetto destinare il vostro denaro.

Non dimenticate, però, che di solito passano anni, se non decenni, tra la stesura di un testamento e l’effettivo pagamento. È quindi consigliabile contattare lo SPOG per stabilire insieme il progetto da sostenere. Se destinate un’eredità o un lascito allo SPOG, non sarà detratta alcuna imposta di successione, poiché essendo un’organizzazione senza scopo di lucro riconosciuta lo SPOG non è soggetta a questa imposta.

Per qualsiasi domanda o ulteriore informazione, potete contattare direttamente la persona di riferimento dello SPOG per le eredità e i legati. Flora von Holzen è a vostra disposizione all’indirizzo flora.vonholzen@spog.ch o per telefono al numero +41 31 508 42 46.

Ci auguriamo che questo glossario vi fornisca una buona panoramica dei termini e delle domande più importanti sul tema eredità e legati. Se avete altre domande, non esitate a contattarci.

Trovate maggiori informazioni anche nella nostra guida al testamento, che potete ordinare gratuitamente in francese o tedesco qui.

Pubblicato 13.02.2023
Condividi l'articolo 
Flora von Holzen
Flora von Holzen

Flora von Holzen si occupa principalmente della raccolta fondi nell’area Partner Relations da giugno 2019. Gestisce un portafoglio completo nel campo della raccolta fondi istituzionale e cura anche i contatti con le donatrici e i donatori. Inoltre, ha creato l’attività di raccolta fondi aziendale e da lasciti dello SPOG. Ha conseguito un Master of Laws in diritto europeo ed è sempre professionalmente impegnata nel perseguimento di fini di pubblica utilità.

Altri articoli da Flora von Holzen

Altri contributi

Sostenere la ricerca
sul cancro infantile