Skip to content
News

L’importanza della ricerca sul cancro infantile in Svizzera

© Michael Parzuchowski, Unsplash
Ogni anno in Svizzera circa 350 bambine, bambini e adolescenti e le loro famiglie si trovano ad affrontare la sfida della lotta contro il cancro. Senza una terapia adeguata, questa malattia rappresenta una seria minaccia per la vita dei giovani.

Nel corso degli anni la situazione è notevolmente migliorata. Secondo le statistiche dell’Ufficio federale di statistica e del Registro dei tumori pediatrici (RdTP), il tasso di sopravvivenza delle bambine e dei bambini affetti da tumori è aumentato da circa il 50% tra il 1976 e il 1988 a un impressionante 87%*. Questo sviluppo positivo è principalmente riconducibile all’intensa ricerca che ha contribuito al significativo progresso dell’oncologia pediatrica. In Svizzera gli oncologi pediatrici si concentrano su quest’attività di vitale importanza nei nove centri specializzati che fanno parte del Gruppo d’Oncologia Pediatrica Svizzera (SPOG) con sede a Berna.

I tumori più comunemente diagnosticati nelle/nei bambine/i e nelle/negli adolescenti sono le leucemie (un terzo), i tumori del sistema nervoso centrale (un quarto) e i linfomi (un sesto). Oltre a compromettere la probabilità di sopravvivenza, una diagnosi di tumore durante l’infanzia influisce anche sulla qualità della vita. Il trattamento dei tumori colpisce bambine, bambini e adolescenti in una fase decisiva della crescita e dello sviluppo, il che può comportare una serie di effetti collaterali e complicanze tardive.

Pertanto è fondamentale che il trattamento di ogni bambina e bambino affetto da un tumore sia adattato esattamente alle peculiarità della sua patologia specifica. La ricerca è la chiave per garantire un futuro migliore per le/i bambine/i e le/gli adolescenti affetti da tumori e per permettere loro di reintegrarsi con successo nella vita dopo la terapia.

La ricerca clinica nel campo del cancro infantile ha già compiuto significativi progressi nel trattamento e nella prognosi di bambine, bambini e adolescenti affetti da patologie oncologiche. I centri SPOG in Svizzera partecipano esclusivamente a studi clinici internazionali e beneficiano così di un ampio scambio di informazioni a livello sia medico che scientifico. Questo approccio consente la raccolta e l’analisi dei dati, anche per i tumori molto rari, permettendo un trattamento più efficiente, mirato e individuale di ogni bambina e bambino e riducendo al minimo il rischio di complicanze tardive.

Nonostante la rarità, il cancro infantile necessita di numerosi progetti di ricerca per garantire il miglior trattamento possibile per ogni bambina e bambino in Svizzera. L’industria farmaceutica contribuisce a sostenere questi studi mettendo a disposizione i medicamenti, tuttavia di solito non finanzia i costi aggiuntivi della ricerca per le bambine e i bambini affetti da tumori. Tali costi sono significativi e richiedono sovvenzioni pubbliche. Lo SPOG, che in Svizzera è responsabile di diversi importanti progetti di ricerca internazionali e li coordina, riceve il sostegno della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI e di numerose fondazioni promotrici in tutto il Paese.

Specialisti come la Prof.ssa Dott.ssa Katrin Scheinemann, M.Sc., direttrice del Centro di ematologia/oncologia dell’Ospedale pediatrico della Svizzera orientale di San Gallo e presidente dello SPOG, sottolineano l’importanza decisiva della disponibilità e della realizzazione di studi e progetti di ricerca internazionali con i più recenti metodi di trattamento in Svizzera. Grazie ai continui progressi si mira a garantire che tutte le bambine e i bambini affetti da patologie oncologiche possano avere un futuro e una vita normale.

Questa ricerca per il futuro delle bambine e dei bambini malati di cancro in Svizzera ha un valore inestimabile, perciò vi invitiamo a unirvi a noi e a supportare l’attività dello SPOG. Ogni donazione, sia grande che piccola, contribuisce in modo significativo a portare avanti la ricerca e a mettere a punto trattamenti che cambiano la vita. Il vostro supporto ci aiuta a regalare alle bambine e ai bambini nonchè alle loro famiglie la speranza di un futuro migliore. Una donazione allo SPOG è molto più di un semplice contributo: è un investimento nella vita e nel futuro di una bambina o un bambino. Insieme possiamo contribuire a far sì che le bambine e i bambini, così come le e gli adolescenti che si trovano ad affrontare il cancro possano avere un futuro positivo e degno di speranza. Unitevi a noi oggi stesso e fate la differenza!

 

*Tasso di sopravvivenza di 10 anni in seguito alla diagnosi.

Pubblicato 13.02.2023
Condividi l'articolo 

Altri contributi

Sostenere la ricerca
sul cancro infantile