Skip to content
News

Un lascito a favore della ricerca sul cancro infantile: a cosa devo prestare attenzione?

© Stocksy

Quando si parla di pianificazione successoria, spesso sorgono molte domande. Un modo per utilizzare il proprio patrimonio in modo conveniente e allo stesso tempo fare del bene è sostenere un’organizzazione senza scopo di lucro come il Gruppo d’Oncologia Pediatrica Svizzera (SPOG). Lo SPOG effettua ricerche cliniche in Svizzera con l’obiettivo di curare bambine, bambini e adolescenti malati di cancro.

Ma come posso assicurarmi che il mio lascito venga davvero utilizzato per lo scopo desiderato?

Potete specificare nel vostro testamento o in un contratto successorio a cosa volete che sia destinato il vostro lascito. Tuttavia, di solito passa molto tempo tra la stesura del testamento e l’effettivo pagamento. Contattate lo SPOG per stabilire insieme a noi un progetto che può essere realizzato anche dopo il vostro decesso.

Un’altra questione importante riguarda l’imposta di successione. Chiunque lasci un’eredità allo SPOG non deve temere alcuna imposta di successione, poiché essendo un’organizzazione senza scopo di lucro riconosciuta lo SPOG non è soggetto a tale imposta. Le offerte e le donazioni previste dal diritto successorio confluiscono direttamente nella ricerca dello SPOG.

Ma come posso tutelare al meglio la mia famiglia e contemporaneamente sostenere lo SPOG? Idealmente dovreste discutere le vostre intenzioni insieme alla famiglia in una fase iniziale, esprimendo anche il desiderio di favorire lo SPOG nel vostro testamento. Dovreste inoltre discutere le aspettative dei parenti più prossimi e delle esigenze della famiglia.

Se non scrivete un testamento, i vostri beni saranno distribuiti secondo le disposizioni di legge. Se non avete eredi legittimi, il vostro patrimonio passerà interamente nelle mani dello Stato. Vi sono modelli di testamento che potete scaricare gratuitamente. Tuttavia, tenete presente che i modelli coprono solo situazioni standard per cui verificate attentamente se si addicono anche alla vostra situazione. Anche il nostro partner www.deinadieu.ch, per esempio, mette a disposizione un modello.

I testamenti esistenti devono essere rivisti regolarmente e adattati, se necessario. Il 1 gennaio 2023 è entrata in vigore la revisione del diritto successorio. Le modifiche più importanti riguardano la riduzione delle quote legittime delle persone discendenti, l’abolizione della quota legittima dei genitori e la possibilità di revocare la quota legittima del/la coniuge divorziato/a già durante un procedimento di divorzio in corso.

Per evitare controversie o conflitti di interesse, spesso è opportuno scegliere come esecutore/trice testamentario/a una persona di fiducia neutrale e indipendente. Questa persona ha il compito di amministrare l’eredità e di attuare la volontà del/la testatore/trice di conseguenza. Una persona specializzata può dare consigli nei casi di pianificazione successoria più complessi.

Un altro modo per sostenere lo SPOG è fare una donazione in vita. Potete trasferire allo SPOG parte del vostro patrimonio o alcuni beni materiali anche quando siete ancora vivi. Potete fare una tale donazione in un’unica soluzione o a rate. Attenzione: le donazioni effettuate negli ultimi cinque anni prima della morte del/la donatore/trice possono essere detratte dall’eredità, per evitare che le persone facoltose donino i loro beni poco prima di morire, penalizzando così gli eredi legittimi.

Anche nel caso di una donazione in vita potete specificare uno scopo o un progetto specifico per il quale deve essere utilizzata. In questo modo, vi assicurate che i vostri beni siano utilizzati in modo mirato per aiutare bambine, bambini e adolescenti malati di cancro.

Infine, è importante sottolineare che quando pianificate la vostra successione ereditaria o una donazione in vita, è opportuno rivolgersi a una persona specializzata. Una consulenza individuale può aiutarvi a tenere conto degli aspetti fiscali e a garantire che le vostre volontà vengano effettivamente attuate.

Lo SPOG vi offre diversi modi per aiutare bambine, bambini e adolescenti malati di cancro. Uno di questi è sostenere la ricerca sul cancro infantile dello SPOG con un legato o una donazione. A tal fine, è importante farsi consigliare da una persona specializzata e formulare chiaramente le proprie ultime volontà. Attraverso una pianificazione successoria mirata o una donazione in vita, potete utilizzare il vostro patrimonio in modo tale da apportare il massimo beneficio possibile alle bambine, ai bambini e agli adolescenti interessati.

Contattatemi per maggiori informazioni e per chiarire le vostre domande o ordinate la nostra guida al testamento (in tedesco o in francese).

Pubblicato 21.01.2023
Condividi l'articolo 
Flora von Holzen
Flora von Holzen

Flora von Holzen si occupa principalmente della raccolta fondi nell’area Partner Relations da giugno 2019. Gestisce un portafoglio completo nel campo della raccolta fondi istituzionale e cura anche i contatti con le donatrici e i donatori. Inoltre, ha creato l’attività di raccolta fondi aziendale e da lasciti dello SPOG. Ha conseguito un Master of Laws in diritto europeo ed è sempre professionalmente impegnata nel perseguimento di fini di pubblica utilità.

Altri articoli da Flora von Holzen

Altri contributi

Sostenere la ricerca
sul cancro infantile